Come farcire il pandoro con la crema al mascarpone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ecco qua una nuova ricetta del tutto natalizia, che potremo realizzare durante il periodo festivo di Natale e Capodanno, che viviamo in compagnia di amici e parenti. Nello specifico cercheremo di preparare insieme un dolce, che metterà d’accordo i gusti, anche più ricercati, di grandi e bambini.
Vediamo quindi come proporre, a tavola, un dolce tipico per antonomasia del periodo natalizio e cioè il pandoro. In questa guida, vogliamo però cercare di proporlo ai nostri ospiti e sulle nostre tavole, con una gustosa variante e cioè cercheremo d’imparare come farcire il pandoro con la crema al mascarpone.
La crema al mascarpone ci darà una mano a rendere il nostro pandoro, più gustoso, ricercato ed anche unico. Donerà a questo dolce un sapore particolare. Non ci resta che iniziare la preparazione di questo dolciume, veramente allettante.

211

Occorrente

  • pandoro
  • mascarpone 500 gr
  • 4 uova
  • 120 gr di zucchero
  • bustina di vanillina
  • gocce di cioccolato
  • stecche di vaniglia
  • zucchero a velo
  • fiorellini di Natale
311

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di preparare la crema di mascarpone. Per farlo prendiamo una terrina ed al suo interno mettiamo i tuorli e lo zucchero. Uniamo per bene con l’aiuto di una frusta, elettrica o manuale. Cerchiamo di creare una sorta di cremina ben compatta. Aggiungiamo la bustina di vanillina, che darà il giusto aroma al tutto e successivamente qualche cucchiaio di rum.

411

Questo passaggio, potrà essere saltato, da coloro che non amano il liquore. Amalgamiamo ancora il tutto ed aggiungiamo il nostro mascarpone. Uniamo ancora un po’ e mettiamo da parte. È giunto il momento di montare gli albumi. Per farlo prendiamo gli albumi, che avremo posizionato in un’altra terrina, aggiungiamo un pizzico di sale ed amalgamiamoli, con l’aiuto della frusta.

Continua la lettura
511

Dovranno essere montati a neve, ben compatta e spumosa. Ora possiamo unire tra di loro, i due composti, cercando di non far smontare gli albumi. Per evitare ciò, possiamo utilizzare un cucchiaio in legno, mediante il quale andare ad incorporare i due composti, con dei movimenti circolari, che dovranno essere eseguiti dall’alto verso il basso.

611

Ecco che la nostra crema al mascarpone è pronta e possiamo iniziare a comporre e farcire il nostro pandoro. Nel frattempo lavoreremo sul pandoro, è consigliato porre la crema al mascarpone in frigorifero, in maniera tale che possa addensarsi un po' e risultare meno liquida. Prendiamo il pandoro e con un coltello, iniziamo a tagliarlo, in modo orizzontale, creando tante piccole fette. Prendiamo l’ultima fetta e su di essa iniziamo a stendere, con l’aiuto di un coltello, la crema di mascarpone.

711

Nel caso notassimo che il pandoro è troppo secco, potremmo bagnarlo un po’, con dell’acqua unita allo zucchero. Una volta stesa la crema al mascarpone, possiamo aggiungere, se lo desideriamo le gocce di cioccolato o anche qualcos’altro che possa creare contrasto con la crema.

811

Prendiamo un’altra fetta di pandoro e posizioniamola sulla crema al mascarpone. Subito dopo procediamo con lo stendere un altro po’ di crema e così via, fino all’ultima fetta di pandoro. In questo modo il nostro pandoro sarà ricomposto ed anche ben farcito dalla crema al mascarpone.

911

Non ci resta che effettuare una spolverata di zucchero a velo su di esso, poniamo in cima delle stecche di vaniglia e portiamolo a tavola, magari accompagnato da un po’ di crema al mascarpone, che è avanzata, posta accanto, come base. Addobbiamo il piatto da portata con l’aggiunta di alcuni fiorellini natalizi, che saranno in grado di donare un tocco di eleganza in più al nostro pandoro farcito.  

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La crema di mascarpone ci permette di creare un dolce veramente unico e dal sapore inconfondibile, che metterà d'accordo i palati ed i gusti, di grandi e bambini.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

5 modi per farcire un pandoro

Il pandoro come il panettone, non è un dolce da mangiare soltanto per Natale o per le festività, ma può anche essere davvero goloso da mangiare anche in altre occasioni. Se viene farcito con gli ingredienti giusti il pandoro può diventare una vera...
Dolci

Come fare coppette con pandoro e mascarpone

Non siete ancora soddisfatti delle classiche mangiate natalizie, vi è rimasto ancora del pandoro a casa e avete ancora voglia di dolce? Vi spiego come fare delle coppette con pandoro e mascarpone. Tale ricetta è molto semplice e veloce e può dare un...
Dolci

Pandoro con crema al mascarpone

Il pandoro con crema al mascarpone è un grande classico delle feste natalizie, ideale da preparare per il pranzo di natale o per le serate natalizie. È molto gustoso, facile da preparare, piace a tutti ed è di grande effetto visivo. In questa guida...
Dolci

Come fare il pandoro ripieno

Nella tradizione natalizia italiana, il pandoro è uno dei dolci più amati. Esso proviene da Verona e i principali ingredienti che lo compongono sono farina, uova, zucchero, burro e la vanillina. Questo dolce si presenta in molte varianti diverse, a...
Dolci

Come riciclare il pandoro

Durante il periodo natalizio le nostre case sono sommerse da moltissimi dolciumi, regali e gli immancabili panettoni e pandori natalizi che danno un tocco di dolcezza alle nostre tavole. I pandori sono molto amati, sia dai grandi che dai piccoli, soprattutto...
Dolci

Ricetta: tiramisù con il Pandoro

Stanchi del classico tiramisù? Cercate una ricetta alternativa per stupire i vostri commensali e gratificare il palato? Vi proponiamo il tiramisù con il pandoro: un modo nuovo ed originale per consumare gli avanzi del dolce tipico delle feste natalizie....
Dolci

Come preparare il semifreddo al Pandoro

Se per le feste natalizie intendiamo creare un dolce innovativo ed artigianale, possiamo farlo acquistando un pandoro classico, per poi aggiungerlo ad un semifreddo. Per questa particolare elaborazione, abbiamo bisogno di alcuni ingredienti, che man mano...
Dolci

Come farcire il panettone

Ogni festività contiene le proprie tradizioni. Per esempio per quanto riguarda la Pasqua, possiamo trovare le famosissime uova di pasqua al cioccolato. A Natale invece, troviamo il pandoro, gustosissimo da mangiare anche con una tazza di latte caldo....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.