Come farcire il panettone con il gelato

1/6 – Introduzione

Realizzare il panettone con il gelato, è un lavoro molto semplice che non ha bisogno di cottura, solo che bisogna essere molto precisi nel tagliare il panettone e nel farcirlo. Oltre che per una presentazione d’effetto, questa preparazione può anche tornare utile proprio il giorno di Natale. Ecco dunque come farcire il panettone con il gelato.

2/6 Occorrente

  • Un panettone
  • Gelato (1 Kg ca.), gusto a piacere
  • Cioccolato (200 gr ca.), gusto a piacere

3/6 – Preparare l’impasto

Prendete il panettone e con un coltello lungo, rimuovete la “calotta superiore”, facendo molta attenzione a non romperla. Lasciate per ora la porzione tagliata da parte e proseguite nella realizzazione della ricetta. Adesso dovete svuotare l’interno del panettone. Potete procedere in due modi: o con un cucchiaio, oppure prima con un coltello percorrere il perimetro, così da essere certi di lasciare abbastanza pasta ai bordi, e solo a quel punto utilizzare il cucchiaio.

4/6 – Farcire il panettone

Riducete in pezzettini abbastanza piccoli la pasta ottenuta, aiutandovi con una forchetta o un coltello, dopodiché versate nella stessa ciotola il gelato, e mescolate delicatamente fino a far amalgamare il tutto. Se la quantità vi pare eccessiva, potete anche non utilizzare tutta la pasta del panettone, così prevarrà il sapore del gelato. Riprendete il panettone svuotato e lasciate colare dentro il composto di pasta e gelato fino a raggiungere l’orlo. Riprendete la calotta per chiudere il tutto come se fosse un coperchio.

5/6 – Realizzare la copertura

La copertura si realizza in questo modo: sciogliete il cioccolato a bagnomaria, mettete sotto al panettone uno strato di carta forno o carta stagnola per raccogliere il cioccolato che colerà, e lasciatelo cadere pian piano sulla calotta, finché andrà a ricoprire tutto il dolce; se non dovesse aderire bene ai lati, potete aiutarvi a spalmarlo con un coltello o una spatola. Lasciate poi il panettone in freezer.

6/6 – Scegliere un metodo alternativo

In alternativa per farcire il panettone con il gelato. Prendete il panettone e ammorbiditelo circa 5 minuti nel forno a 180 gradi, in modo che sarà più facile tagliarlo In una coppa abbastanza capiente, mettete il gelato. Taglia il panettone in tre strati e iniziate a farcirlo dalla base, con una spatola piatta. Quando avrete finito, cospargetelo con lo zucchero a velo oppure con della glassa (può essere realizzate con coloranti artificiali oppure con il limone o l’arancia), che può essere semplice oppure con essenze che richiamano il gelato impiegato. Ponete il panettone nel freezer e attendete almeno 6 ore prima di servirlo. Ricordate inoltre, di lasciarlo 20 minuti a temperatura ambiente, prima di impiattarlo.

Riproduzione riservata