Come farcire la focaccia romana

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cultura gastronomica italiana è un vero e proprio tripudio di profumi, sapori e colori! Ogni ricetta ha radici profonde, che affondano nell'inestimabile patrimonio culturale legato alle tradizioni contadine. La focaccia è una ricetta semplice, ma capace di sorprendere sempre il palato! Fragrante e golosa è la preparazione perfetta per una cena tra amici, un aperitivo in compagnia o come spuntino sfizioso e "rustico". Possiamo gustarla in tutta la sua semplicità, o farcirla in tante varianti prelibate. Andiamo allora a scoprire insieme come farcire la focaccia romana.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • stracchino e prosciutto crudo
  • mortadella
  • speck e gorgonzola
  • prosciutto crudo e formaggio a pasta dura
  • pomodoro da insalata - mozzarella - basilico - olio evo - sale - origano
37

Alcune ricette sembrano destinate a durare nel tempo come un pilastro fatto di sapori e profumi, per ricordarci le nostre origini. La focaccia romana è una di queste! Una preparazione umile, ma oggi molto apprezzata anche dai turisti che la premiano come street food per eccellenza. Per sfornare una focaccia romana a regola d'arte è importante seguire step by step tutti i passaggi corretti. Anche i tempi di lievitazione giocano un ruolo fondamentale per ottenere il massimo dall'impasto.

47

La focaccia romana può essere farcita a secondo del nostro gusto personale. Versatile e saporita, si sposa alla perfezione con qualsiasi ingrediente. La tradizione naturalmente la vuole "spaccata" ancora calda e imbottita con della golosa mortadella fresca. Una vera prelibatezza da provare assolutamente! La focaccia romana però può essere farcita anche secondo il periodo dell'anno, preferendo ingredienti freschi in estate e più calorici durante il periodo invernale. Perché allora non provarla, ad esempio, con un cremoso ripieno di stracchino e prosciutto crudo?

Continua la lettura
57

Per un picnic all'aperto, proviamo a farcire la focaccia romana con un ripieno fresco in stile caprese. Tagliamola in due e sistemiamo due fette di pomodoro da insalata. Quindi aggiungiamo la mozzarella e condiamo con un filo di olio evo, un pizzico di sale, qualche foglia di basilico fresco e una spolverata di origano. Per un ripieno più adatto ai periodi freddi, possiamo optare per un ripieno dal sapore montano. Farciamo allora la focaccia con dello speck stagionato e leggermente affumicato e impreziosiamolo con un velo di gorgonzola dolce! Per un ripieno classico e amato da tutti, puntiamo sul prosciutto cotto e il formaggio a pasta dura. Per rendere questa variante davvero prelibata, ci basterà riscaldare la focaccia in forno per qualche minuto e sfornarla ben calda e con il formaggio filante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un ripieno davvero originale proviamola farcita con fettine di mela e gorgonzola

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con fave e parmigiano

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia messinese

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con panna e latte

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al latte

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia di cipolla e pancetta

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia vegana con fiori di zucchina

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia di patate con tonno e cipolla

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia alle olive e rosmarino