Come farcire la pasta frolla

1/5 – Introduzione

La pasta frolla è un particolare prodotto che viene molto utilizzato come base per la preparazione di numerosi dolci. Questo alimento viene prodotto impastando farina e altri ingredienti come uova, zucchero, burro, ecc. Esistono molti modi per riuscire a preparare correttamente una buona pasta frolla ed esistono moltissimi dolci che potremo preparare farcendo questo alimento e sarà sufficiente leggere le moltissime guide presenti su internet per scegliere la ricetta che più ci piace. Quindi per riuscire a preparare il dolce scelto, non dovremo fare altro che acquistare tutti gli ingredienti necessari e seguire tutte le indicazioni riportate nella guida ed in pochissimo tempo, anche se non siamo degli esperti nel mondo dei fornelli, riuscire a preparare un gustosissimo dolce utilizzando la pasta frolla. Nei passi successivi, quindi, vedremo come fare per riuscire a farcire correttamente la pasta frolla.

2/5 Occorrente

  • Latte 500 ml.
  • Zucchero semolato 125 gr
  • Tuorli d’uovo 4
  • Vaniglia (1 bustina)
  • Frutta secca
  • Farina 150 gr.

3/5

La differenza della crema chantilly all’italiana rispetto a quella francese da cui ne deriva il nome, consiste nell’unione tra quella tradizionale e la panna, che la fanno diventare molto più densa e vellutata. Infatti, occorre innanzitutto dedicarsi alla crema stessa, e successivamente alla preparazione della panna montata e poi unirle insieme.

4/5

Per farcire dunque la pasta frolla con questa gustosissima crema, dobbiamo realizzarla attenendoci ad una ricetta originale, rispettando quindi le modalità di lavorazione e utilizzare gli ingredienti giusti. Per prima cosa, mettiamo del latte in un pentolino e poi sul fuoco fino a portarlo all’ebollizione, aggiungendoci poi subito un pizzico di vaniglia che lo aromatizza. Adesso in un altro recipiente lavoriamo i tuorli, con l’aggiunta di zucchero semolato e di farina setacciata, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno, finché non otteniamo una crema bella gonfia e dal colore chiaro. A questo punto, versiamo gradatamente il latte diventato nel frattempo tiepido, ed amalgamando bene il tutto, lo rimettiamo sul fuoco facendolo cuocere a fiamma bassa per almeno 15 minuti.

5/5

In questo modo abbiamo ottenuto la crema pasticcera, per cui non ci resta che montare la panna, e quando la crema è completamente fredda (consigliabile metterla nel frigo) aggiungiamo la panna, che poi con una spatola spalmiamo all’interno della pasta frolla creando a seconda delle esigenze dei dolcetti, dei bignè oppure una torta.
Infine, il consiglio è di aggiungere anche della frutta secca come ad esempio delle ciliegie candite oppure dell’uvetta e alcune gocce di cioccolata. Per quanto riguarda la parte esterna della pasta frolla, invece, potremo farcirla con dell’altra panna da noi preparata.

Riproduzione riservata