Come farcire un rotolo dolce

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La preparazione di un dessert quale il rotolo dolce è veloce, d'effetto e può garantire un risultato eccellente anche a chi non è molto pratico in cucina. Questa breve guida spiegherà, in pochi semplici passi semplici, come farcire e decorare un rotolo dolce. La prima modalità è indicata per una cena raffinata che stupirà i commensali. La seconda sarà più indicata per le occasioni mondane ed infine la terza sarà indicata per essere servita ai più piccoli come uno sfizioso dolce.

26

Occorrente

  • Rotolo cioccolato e mandarino per la farcitura: 30 cl di panna fresca da montare, 2 cucchiai di zucchero a velo, un cucchiaio di zucchero vaniglinato, 1 barattolo di mandarini sciroppato da 300 g. Per la decorazione : 30 g di cioccolato amaro in blocco, zucchero a velo q.b.
  • Rotolo con crema al limoncino e mandorle per farcire: 50 g. di limonino, 3 tuorli, 100 gr. di zucchero, 1 cucchiaio di maizena, 250 g di latte, 80 g di mandorle scagliate.
  • Rotolo crema ai wafer di nocciole: 200 g di burro, 300 g di crema di nocciole, 30 g di acqua, 1 confezione di wafer alla nocciola da 250 g, 90 g di albumi freschissimi, 110 g di zucchero.
36

Gli ingredienti necessari

Innanzitutto avere a portata di mano gli ingredienti necessari, metterli da parte e montare la panna con uno sbattitore elettrico. Appena inizierà ad aumentare la sua consistenza, aggiungere gradualmente lo zucchero a velo e quello vanigliato fino a quando il composto avrà raggiunto una buona consistenza e successivamente metterlo da parte in una ciotola. Con un colino, fare sgocciolare i mandarini sciroppati, conservarne alcuni spicchi interi per la decorazione e ridurre il resto in piccoli pezzi. Realizzare dei piccoli ricci di cioccolato. Unire alla panna il mandarino ridotto in pezzetti, farcire la pasta, arrotolarla con attenzione e sistemarla su un vassoio rettangolare. In una sacca da pasticcere mettere la panna rimasta e guarnire la sommità del rotolo ad intervalli regolari. Creare delle piccole rose di panna e mettere su ciascuna di esse uno spicchio di mandarino ed alcuni riccioli di cioccolata. Come ultima cosa, spolverare tutto il rotolo con un po' di zucchero a velo badando bene a non esagerare con la quantità.

46

Il rotolo crema ai wafer di nocciole

In un robot da cucina unire alla pasta di nocciola il burro ben ammorbidito, montare fino ad ottenere una crema omogenea e tenere da parte. In un pentolino versate l'acqua e aggiungere circa 90 grammi di zucchero, accendere il fuoco a fiamma bassa per poterlo sciogliere completamente. A questo punto aggiungere lo sciroppo agli albumi precedentemente montati a neve con i rimanenti venti grammi di zucchero. Si otterrà quindi un impasto morbido e spumoso; quando questo sarà ben freddo, mescolarlo alla crema di nocciole manualmente con una spatola e con movimenti delicati. Sbriciolare i wafer nel mixer e versarli nel composto prima ottenuto. Infine spalmare l'impasto nella pasta e arrotolare. Spolverizzare con zucchero a velo e cacao, guarnire con la crema in eccesso e decorare con piccoli pezzi di wafer.

Continua la lettura
56

Il rotolo con panna e granella di mandorle

Per realizzare questa versione, frullare i tuorli insieme allo zucchero fino a rendere il composto quanto più omogeneo e nel frattempo in un pentolino fare scaldare il latte a fuoco lento, facendo attenzione a non portarlo in ebollizione. Unire ai tuorli e lo zucchero la maizena, il liquore e il latte caldo, mescolando il tutto velocemente al fine di non permettere la creazione di grumi. Quando la crema avrà raggiunto una consistenza compatta, sarà pronta. Lasciarla raffreddare, prelevarne un quarto, metterla da parte e nella parte restante unire le scaglie di mandorle. Stendere la crema sulla base, procedere ad arrotolare con attenzione e disporre su un vassoio da portata. Montare un po' di panna fresca, unirla alla crema lasciata da parte, inserire questo composto in una sac-a-poche e procedere alla decorazione del rotolo. Spolverizzare il tutto con granella di mandorle, senza mai comunque esagerare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerare con le decorazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il rotolo alle erbe

Carne

Rotolo ai semi di girasole, pancetta e mozzarella

Dolci

Ricetta: rotolo al mascarpone

Carne

Come fare un rotolo di carne macinata ripieno

Antipasti

Come fare il rotolo di frittata farcito con verdure

Dolci

5 farciture per un rotolo dolce

Dolci

Come decorare il rotolo alla Nutella

Primi Piatti

Rotolo di pasta con melanzane e provola