Come farcire un toast vegetariano

1/6 – Introduzione

Se per anni i toast sono stati associati al classico ripieno di prosciutto e formaggio, oggi sono innumerevoli le varianti che si possono preparare. Per realizzare un toast diverso da solito, e allo stesso tempo genuino e leggero, potete provare una farcitura vegetariana. Vi basterà abbinare delle verdure fresche e grigliate a del formaggio morbido. Sarà un modo diverso per gustarvi un pasto veloce, sano e appetitoso!
Scopriamo in questa guida come farcire un toast vegetariano.

2/6 Occorrente

  • pane integrale a fette
  • 1 zucchina
  • 1 pomodoro insalataro
  • 1 peperone
  • formaggio spalmabile q. b.
  • rucola q. b.
  • griglia

3/6

Per prima cosa, dedicatevi alla preparazione degli ingredienti per la farcitura del toast.
Prendete la zucchina, lavatela ed eliminatene le estremità. Tagliatela a fette sottili seguendo il lato lungo dell’ortaggio. Lavate il peperone, togliete la calotta, i filamenti, i semi interni e dividetelo in quarti. Scaldate una piastra e, una volta rovente, grigliatevi le verdure da entrambi i lati per pochi minuti. Quando sono cotte, salatele e lasciatele raffreddare in un piatto.
Lavate il pomodoro e tagliatelo a rondelle di 3-4 mm di spessore.

4/6

Per completare la farcitura del toast, preparate una crema di formaggio e rucola, che andrete a spalmare sulle fette di pane.
Lavate e tritate le foglie di rucola. Prendete il formaggio spalmabile, versatelo in una ciotola con la rucola tritata e lavoratelo con una forchetta fino ad ottenere una crema.
Potete usare un formaggio spalmabile come il caprino e la robiola, oppure lo stracchino. Se non amate il formaggio, sostituitelo con una crema di legumi, come l’hummus di ceci, oppure optate per un pesto di pistacchi.

5/6

Per realizzare un toast perfetto, è indispensabile scegliere il pane giusto. Quello più adatto è il pane a fette. Se possibile scegliete del pane fresco, ma anche quello confezionato va bene. Per esaltare il sapore delle verdure, vi consiglio di scegliere un pane integrale o ai cereali, che darà al toast anche un gusto più “rustico”.
Se dovete ricavare delle fette da una pagnotta di pane, non tagliatele più sottili di 1 cm, altrimenti rischieranno di rompersi durante la cottura.
Spalmate la crema di formaggio e rucola sulle due fette di pane. Adagiate sulla prima fetta le verdure a strati, alternando il pomodoro, la zucchina e il peperone. Chiudete quindi il toast con la seconda fetta di pane.

6/6

Per cuocere il toast potete usare una piastra antiaderente, di ghisa o una griglia elettrica. In alternativa va bene anche una padella antiaderente leggermente unta.
Scaldate molto bene la griglia. Quando è calda, adagiatevi il toast. Doratelo 4 minuti per lato, girandolo con attenzione. Una volta pronto, mettetelo nel piatto da portata. Tagliate il toast in diagonale, ottenendo due triangoli, e servitelo subito.

Riproduzione riservata