Come fare carciofi ripieni gratinati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare carciofi ripieni gratinati
18

Introduzione

Tra gli alimenti più ricchi di sali minerali, fibre e vitamine, troviamo al primo posto le verdure. Preparare un buon contorno è importante per arricchire un pranzo o una cena, soprattutto se si tratta di golose verdure che si possono farcire. A questa categoria appartengono i carciofi ripieni di carne, i quali costituiscono un piatto unico davvero particolare, dal gusto vivace e particolare. I carciofi si possono consumare sia nei mesi freddi che in quelli caldi e non serve mangiarli subito. Difatti si possono tranquillamente preparare per il giorno successivo. Nella seguente guida vedremo come fare i carciofi ripieni gratinati.

28

Occorrente

  • 1 chilogrammo di carciofi
  • "300 gr" di carne macinata
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d'aglio sminuzzato
  • Sale
  • Pepe
  • Brodo vegetale
  • Olio di oliva
  • Origano
  • Prezzemolo
  • Pangrattato
  • Parmigiano grattugiato
38

Scelta del ripieno

La ricetta relativa ai carciofi ripieni gratinati prevede diverse varianti. Noi andremo a realizzare la versione classica di questo gustoso piatto, quindi ci servirà un ripieno a base di carne. Aggiungiamo poi formaggio e pangrattato per creare un impasto molto simile a quello delle tradizionali polpette di carne.

48

Preparazione dei carciofi

Andiamo a cuocere i carciofi in una pentola di rame piena d'acqua salata. Dopo circa 40 minuti, i carciofi diverranno teneri e potremo scolarli. Nel mentre, occupiamoci del ripieno. Dobbiamo amalgamare per bene la carne macinata insieme al pangrattato, un uovo, il formaggio grattugiato e l'aglio sminuzzato o in polvere. Aggiungiamo poi il prezzemolo, una spolverata di origano, il sale e il pepe. Quando avremo ottenuto un composto omogeneo, potremo passare alla fase successiva.

Continua la lettura
58

Farcitura

A questo punto, dovremo ultimare la preparazione dei nostri carciofi ripieni gratinati. Andiamo a farcire ciascun carciofo con il ripieno che abbiamo precedentemente realizzato. Cerchiamo di non romperli in questa fase, altrimenti in cottura il ripieno potrebbe fuoriuscire. Ora prendiamo una pirofila e versiamo un filo di olio di oliva al suo interno. Collochiamo con delicatezza i carciofi nella pirofila, in modo tale da disporli abbastanza ravvicinati fra loro.

68

Cottura

Versiamo 2-3 mestoli di brodo vegetale nella pirofila. In seguito dovremo condire i carciofi con il parmigiano e il pangrattato che avevamo tenuto da parte. Facciamo in modo che si formi una crosticina croccante durante la cottura. Facciamo cuocere i carciofi ripieni gratinati per mezz'ora a 180 °C. Quando la superficie diverrà dorata e il brodo si asciugherà, i nostri carciofi saranno pronti.

78

Alternativa veloce

In alternativa, per fare i ripieni al forno, prendiamo i carciofi e li facciamo bollire in acqua salata, poi in una coppa abbastanza capiente mettiamo la mollica di pane con le uova il sale e uniamo il parmigiano, il prezzemolo e il pepe nero. Una volta che i carciofi saranno cotti, li lasciamo raffreddare, dopodiché prendiamo una teglia giungiamo con dell'olio poniamo al di sopra la mollica e riempiamo con l'impasto i carciofi. Mettiamo i carciofi nel forno e li cospargiamo con del pan grattato, infine mettiamo dei tocchetti di burro, inforniamo a 180° per 20 minuti circa e infine facciamo gratinare al grill per 5 minuti.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate le padelle di acciaio poiché i carciofi ossidano questo materiale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: carciofi gratinati

Antipasti

Carciofi gratinati al forno con ripieno di uovo

Antipasti

Ricetta: carciofi gratinati con uovo

Consigli di Cucina

Carciofi ripieni: 10 ricette per tutti i gusti

Pesce

Come cucinare i calamari ripieni di carciofi

Antipasti

Come fare i carciofi ripieni di salmone e tonno

Antipasti

Ricetta: carciofi ripieni di farro allo zafferano

Antipasti

Come cucinare i carciofi ripieni