Come fare cioccolatini a forma di cuore

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete in previsione una cenetta romantica? Volete stupire il vostro innamorato o la vostra innamorata con un regalo dolcissimo? Vi piace cucinare e siete sempre alla ricerca di nuove ricette? Allora siete nel posto giusto! Insieme vedremo come fare degli ottimi e bellissimi cioccolatini a forma di cuore. La ricetta non è complessa, ma è di grande effetto. Non vedete l'ora di iniziare? Allora mettete il grembiule e vediamo subito come fare!

27

Occorrente

  • per circa 30 cioccolatini: 300g di cioccolata fondente;
  • per il ripieno: 300g di cioccoalta al latte; 150 di panna; 30g di burro
37

Lo stampo

Indispensabile per realizzare i cioccolatini a forma di cuore è lo stampino. È consigliabile utilizzare quelli in silicone. Con questi potremo estrarre facilmente i cioccolatini al suo interno senza rovinarne la forma. Lo stampo in silicone è reperibile nei negozi specializzati nella vendita dei dolci o nei grandi supermercati. Detto ciò procediamo con la realizzazione della ricetta.
Per quanto riguarda gli ingredienti, scegliete materie prime di qualità. I cioccolatini saranno più belli, oltre che più buoni!

47

La base

Spezzettiamo in maniera grossolana il cioccolato fondente. Poi sciogliamolo a bagnomaria a fuoco lento. Versiamo quindi il cioccolato con l'aiuto di un cucchiaino nello stampo. Muoviamolo prima a destra e poi a sinistra, inclinandolo leggermente in modo tale che il cioccolato aderisca perfettamente lungo tutte le pareti dei singoli cuori. Fatto ciò eliminiamo il cioccolato in eccesso e riponiamolo nuovamente nel pentolino. Facciamo riposare il tutto per circa un'oretta in frigorifero.

Continua la lettura
57

Il ripieno

In un pentolino facciamo riscaldare la panna a fuoco lento fino a che inizierà a bollire leggermente. Spezzettiamo il cioccolato al latte e uniamolo alla panna calda. Con un mestolo procediamo ad amalgamare il tutto sciogliento il cioccolato e ottenendo una ganache. Facciamo raffreddare il composto per circa mezz'ora. Incorporiamo il burro e il liquore alla ganache e versiamola negli stampini. Ancora una volta riponiamo lo stampino nel frigo per circa un'ora. Nel frattempo recuperiamo il cioccolato fondente nel pentolino e facciamolo sciogliere nuovamente a fuoco lento.

67

La copertura

Versiamo a filo il cioccolato sullo stampino, lo strato dovrà essere sottile e ben distribuito. Potremo aiutarci con una spatola morbida. Riponiamo lo stampino in frigo per due ore. Dopodichè potremo estrarre e servire i cioccolatini su un bel piatto colorato. A questo punto la nostra guida può considerarsi finalmente conclusa. Siamo certi che il vostro innamorato resterà felicemente sorpreso!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete ingredienti di qualità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla vaniglia

Dolci

Cioccolatini a forma di pallone: come realizzarli

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla crema di limoncello

Dolci

Come preparare i cioccolatini al cocco

Dolci

Ricetta: cioccolatini mandorle e cocco

Dolci

Come fare cioccolatini con le uova di Pasqua

Dolci

Come fare i dolci di San Valentino: biscotti e cioccolatini

Dolci

Come fare i cioccolatini con i marroni