Come fare degli involtini di pollo, fagiolini e curcuma

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Volete preparare una cena delicata ma sfiziosa per i vostri ospiti, ma non sapete come realizzare un piatto che sia leggero ma soddisfacente? Non disperate: pensate piuttosto alla preparazione di un secondo semplice, arricchito da un buon contorno di verdure. Vogliamo darvi un'idea preziosa per il vostro menu: vi mostreremo come fare dei deliziosi involtini di pollo aromatizzati alla curcuma, accompagnati da un genuino contorno di fagiolini: un piatto semplice e gustoso, adatto a grandi e piccini.

26

Occorrente

  • 4 fette di pollo, pancetta q.b., 20g di pinoli, 20 g di pangrattato, prezzemolo q.b., 50 ml di birra, olio q.b., sale e pepe q.b., curcuma q.b., 250 g di fagiolini.
36

Introduzione

Gli involtini possono essere preparati con delle fette di pollo o della carne rossa tagliata sottilissima. Possono inoltre essere farciti con diversi condimenti originali e saporiti: in ogni caso, contribuiranno alla creazione di una cena semplice e leggera. Potete accompagnarli con un contorno di verdure di qualsiasi tipo, preferibilmente cotte a vapore per ottenere il massimo della leggerezza, conservando il sapore e gli elementi nutritivi dei vostri ingredienti. Per ottenere degli involtini di pollo diversi dal solito, valutate l'utilizzo della curcuma, che è in grado di aggiungere quel tocco di sapore e di colore in più al vostro piatto. Il procedimento di questa ricetta richiede un tocco di pazienza e di precisione, ma se procederete con calma, riuscirete a realizzarla facilmente.

46

Preparare il ripieno

Il primo passo per preparare i nostri involtini è creare il ripieno. In un robot da cucina, tritate insieme il prezzemolo già lavato, i pinoli, il pangrattato e la pancetta tagliata a cubetti, aggiungendo qualche cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, che aiuterà gli ingredienti ad amalgamarsi, del sale e del pepe a piacimento. Aggiungete della curcuma in polvere, o, se avete una radice di curcuma fresca a disposizione, grattugiatene un po' e aggiungetela al resto degli ingredienti. Il composto finale dovrà risultare cremoso e omogeneo.

Continua la lettura
56

Assemblare gli involtini

Prendete le fette di pollo e avvolgetele nella carta da forno. Lavoratele con un apposito batticarne, in modo da assottigliare il pollo e rendere le fette omogenee e compatte. Stendete adesso il condimento degli involtini, ma ricordate di lasciare un po' di spazio sui bordi per consentire all'involtino di chiudersi ed evitare che la farcitura scivoli fuori. Arrotolate le fette, facendo attenzione a non far fuoriuscire il condimento, poi avvolgetele con delle fette di pancetta sottile, e chiudetele con degli stuzzicadenti. Accendete il forno, fatelo scaldare fino a circa 180° e fate cuocere i vostri involtini per una mezz'ora, controllando di tanto in tanto il grado di cottura e soprattutto la doratura della pancetta: evitate che si bruci! Serviteli ancora caldi con un delizioso contorno di fagiolini freschi cotti a vapore. Se possibile, soprattutto se il piatto preparato è da presentare ad un bambino, ricordate di rimuovere lo stuzzicadenti, o comunque di avvisare i commensali della sua presenza!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provateli anche con la rucola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 piatti a base di curcuma

Carne

Ricetta: involtini di pollo in salsa di soia

Carne

Come preparare gli involtini di manzo con fiori di zucchine e limone

Consigli di Cucina

10 piatti light vegani per l'estate

Primi Piatti

Come preparare il cous cous con verdure e curcuma

Cucina Etnica

Ricetta vegana: involtini di verza e tofu

Carne

Come preparare gli involtini di pollo alla frutta secca

Primi Piatti

10 ricette per cucinare la curcuma