Come fare degli spiedini rustici con riso selvaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli spiedini, come è noto a tutti, sono un insieme di pezzetti di carne o di pesce infilati su piccoli spiedi con tocchetti di pane o verdure e cotti alla brace. In genere possono essere considerati un piatto unico, rapido e gustoso, adatto alle cene informali tra amici o alle allegre serate in famiglia. Per rendere ancora più piacevole la vivanda, nel seguito, vi illustreremo come fare degli spiedini rustici con accompagnamento di riso selvaggio.

28

Occorrente

  • per il riso selvaggio:
  • 400 grammi di riso selvaggio
  • 800 grammi di acqua
  • verdure a pezzetti (opzionale)
  • olio evo e sale
  • per gli spiedini:
  • 300 grammi di lonza di maiale
  • 300 grammi di salsiccia
  • 200 grammi di pancetta
  • 200 grammi di peperoni
  • 200 grammi di zucchine
  • 200 grammi di pomodorini tipo pachino
38

Prima di tutto partiamo dal riso selvaggio che servirà ad accompagnare gli spiedini rustici e renderà davvero completa la vostra cena. Il riso selvaggio non è propriamente un riso, anche se per aspetto, caratteristiche e proprietà, gli si avvicina molto. È invece una particolare varietà di grano di origine nord americana che si presenta con chicchi lunghi e stretti di colore rosso bruno tendenti al nero. Il riso selvaggio, anche conosciuto come wild rice, ha un sapore unico e particolare, un po' dolciastro simile a quello della castagna, adatto ad accompagnare sia le carni che il pesce.

48

Prima di cucinare il riso, dopo averlo lasciato in ammollo per almeno 10/12 ore, conviene sciacquarlo sotto l'acqua corrente. Mettetelo quindi in un tegame ampio antiaderente e aggiungete l'acqua, il sale e le verdure tagliate a tocchetti non molto piccoli. Mescolate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco molto vivace fino a quando non si arrivi al bollore. Abbassate la fiamma e cuocete il riso per circa 45 minuti, senza mai mescolare, aggiungendo, solo se è necessario, un bicchiere d'acqua. A fine cottura condite il riso con olio evo e scaglie di parmigiano.

Continua la lettura
58

Passiamo quindi a cucinare gli spiedini. Cominciate con la lonza di maiale, togliendo il grasso in eccesso e tagliandola prima a losanghe e poi a tocchetti quadrati grandi non più di 2 centimetri. Fate lo stesso con la salsiccia e la pancetta. Lavate poi i peperoni, apriteli, togliete i filamenti ed i semi interni e tagliateli a pezzi di 1-2 centimetri. Per le zucchine, dopo averle lavate e averle private delle estremità, affettatele in modo che le rondelle siano regolari e non più grandi di 2 centimetri. Togliete, infine, il picciuolo ai pomodorini lavati e metteteli da parte.

68

Passate quindi a montare gli spiedini, inserendo i pezzi alternati di carne e di verdure: prima il pomodorino, poi il pezzo di salsiccia, poi la zucchina, la lonza, il peperone e continuate così fino alla fine dello spiedo. Adagiate quindi gli spiedini sulla brace o sulla bistecchiera arroventata e cuoceteli circa 5 minuti per lato. Per servire, sistemate in ogni piatto il riso selvaggio caldo affiancato agli spiedini. Il successo a tavola è assicurato!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima della cottura cospargere i pezzi di carne con limone, sale, pepe e rosmarino e farli marinare per circa 1 ora.
  • Il riso selvaggio contiene antiossidanti ed è molto digeribile: abbinato a piatti piuttosto pesanti può diventare il contorno ideale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: spiedini di polpo arrosto al rosmarino con pancetta e pane

Antipasti

5 idee sfiziose per l'aperitivo

Pesce

Spiedini di polpette di merluzzo e rosmarino

Carne

Ricette: spiedini di pollo, melanzane e peperoni

Carne

Come fare gli spiedini di carne in salsa piccante

Carne

Come preparare gli spiedini di pollo

Pesce

Ricetta: spiedini di rana pescatrice e patate

Dolci

Ricetta: spiedini di frutta caramellati al cioccolato