Come fare dei cupcake natalizi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare dei cupcake natalizi
17

Introduzione

I cupcakes sono dei dolcetti morbidi che si gustano al naturale o con varie creme e che possono essere decorate con glasse varie. È comunque possibile creare svariati tipi di cupcake natalizi e, soprattutto nel periodo natalizio, la fantasia va a briglie sciolte, nello sforzo di inventare sempre nuovi modelli di questi dolci. In questo ci viene in aiuto la pasta di zucchero perché ci permette di modellare di tutto ma, anche perline commestibili, glitter e cialde ci suggeriscono brillanti idee. Con la vostra fantasia potrete creare dei cupcakes unici e gustosi da servire per la speciale giornata di Natale. Continuate a leggere questo utile tutorial per scoprire come fare dei cupcake natalizi.

27

Occorrente

  • Per circa una dozzina di cupcakes:
  • 120 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 20 gr di cacao magro (facoltativo)
  • 120 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 80 gr di cioccolato fondente (facoltativo)
  • 120 gr di burro
  • pasta di zucchero in vari colori
37

Creare la base dei cupcake con la vaniglia o il cioccolato

Creare la base per cupcake natalizi è a dir poco un'impresa ardua. Tuttavia, tanti sono gli ingredienti che ben si abbinano a questo tipo di preparazione come la vaniglia o il cioccolato. Per delineare la forma dei vostri cupcakes sarà sufficiente recarsi nei negozi specializzati in pasticceria per trovare delle apposite formine in alluminio o silicone in cui mettere l'impasto. All'interno delle formine andranno posizionati pirottini di carta colorata ondulata. Per creare dunque il vostro impasto vi servirete come prima cosa di un contenitore in cui verserete il cacao in polvere, (se i vostri cupcakes natalizi saranno al cioccolato), la farina e li lievito. Mescolate con un cucchiaio o una forchetta in modo che gli ingredienti si amalgamino in modo omogeneo.

47

Fondere il cioccolato a bagnomaria

Usando il metodo a bagnomaria o il microonde, fondete il cioccolato e mettetelo da parte. Nel frattempo il burro che avete tenuto a temperatura ambiente si sarà ammorbidito. Incorporatelo allo zucchero ed alle uova (mettetene uno alla volta) e sbattete il tutto con una frusta manuale o elettrica oppure con un minipimer. Continuate fino a quando questo composto non diventerà spumoso. Subito dopo bisognerà aggiungere le polveri e il cioccolato fondente che avete precedentemente sciolto. Incorporate bene e trasferite l'impasto in una siringa per dolci. Inserite i pirottini di carta negli stampi e poi poggiate l'impasto, fino a coprire i tre quarti dei pirottini.

Continua la lettura
57

Decorare i cupcake con la pasta di zucchero colorata

Infornate e fate cuocete a 170° per circa un quarto d'ora. Quando avranno assunto un colore dorato, sfornateli. Una volta sfornati lasciateli raffreddare per qualche minuto e procedete con la decorazione. Si può scegliere tra la pasta di zucchero o la crema al burro ma, per una decorazione più elaborata e semplice è meglio la pasta di zucchero. Ricoprite con la pasta di zucchero tutta la superficie superiore della cupcake. Fate delle palline con la pasta di zucchero e coloratele di verde, rosso e bianco (colori natalizi). Se volete decorare con i gingerbread men (omini di biscotto) basta tracciare i contorni, gli occhi e la bocca con la pasta di zucchero. Se invece volete un albero di Natale, mettete una cialda a forma di alberello e decorate a piacere con glitter colorati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta dei cupcake alla vaniglia

Dolci

Ricetta: cupcake al caffè e mascarpone

Dolci

5 decorazioni per cupcake

Dolci

Come decorare i cupcakes per una festa di bambini

Dolci

Come aggiungere il ripieno a una cupcake

Dolci

Come decorare i cupcake per Halloween

Dolci

Ricetta: cupcake al caffè

Dolci

Ricetta: cupcake al cioccolato bianco e lamponi