Come fare dei sughi con la carne avanzata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi cucina, lo sa: raramente si riesce ad indovinare quanto mangeranno gli invitati e, dunque, raramente un pranzo od una cena terminano senza che avanzi qualcosa o, peggio ancora, senza che qualcuno resti a bocca asciutta. Il dispiacere più grande si ha, visto il costo più alto, nel gettare la carne, che non di rado è avanzata in grandi quantità: non temete, perché può essere recuperata e riutilizzata per diversi piatti come, ad esempio, per fare dei gustosi sughi.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • carne avanzata
  • brodo vegetale
  • olio, sale e pepe
  • besciamella
  • funghi e prosciutto cotto
  • passata di pomodoro
  • prezzemolo e grana
35

Sugo allo stufato

Il primo sugo che vi proponiamo è quello che si prepara con lo stufato. Basterà prendere la carne e tritarla finemente, riscaldare il sugo dello stufato (se volete potete anche aggiungere un filo d'olio di oliva) ed infine incorporare la carne tritata. Fatto ciò cuocete per qualche minuto e otterrete un delizioso sugo ottimo per la pasta corta, come le pennette. Potete anche condire con grana e prezzemolo tritato.
In simil maniera potete trattare il brasato: ovviamente in questo caso il brodo del brasato andrà allungato, preferibilmente con del brodo vegetale. Il sugo sarà simile a quello ottenuto con lo stufato e anch'esso potrà essere utilizzato per condire pasta corta, magari dei fusilli.

45

Ragù misto

Se la sera prima avete organizzato una grande cena, vi troverete ora ad avere grandi quantità di carne avanzata, anche di diversi tipi: non temete, preparando un gustoso ragù misto potete utilizzare qualsiasi taglio di carne, senza preoccuparsi anche anche della cottura. Basterà preparare un soffritto classico tagliano finemente sedano, carota e cipolla e facendole imbrunire in padella e aggiungere tutte le carni che avete precedentemente tritato. Aggiungete del concentrato di pomodoro e un po' di besciamella ed il ragù sarà pronto ad essere utilizzato come volete. Un'alternativa può essere preparare una "lasagna" di rigatoni, alternando in una teglia strati di pasta a strati di questo gustoso ragù, infornato il tutto dopo aver completato con un abbondante grattata di parmigiano: una vera delizia!

Continua la lettura

Approfondimento

Alternative vegan al ragù
55

Sugo in bianco

Se preferite un sugo in bianco, il pollo avanzato è la carne che fa per voi. Fate stufare dolcemente della cipolla in poco olio extravergine d'oliva, aggiungete un cucchiaio di sugo di pomodoro, per dare una leggera nota di colore, dei piselli verdi e un bicchiere di brodo vegetale. Lasciate cuocere dolcemente per una decina di minuti e poi aggiungete il pollo tritato o stracciato finemente. Lasciate tirare fino alla giusta densità e poi usate il sugo per condire farfalle, penne o anche del riso e spolverando con tanto prezzemolo tritato. Il petto di pollo sarà molto buono anche semplicemente stracciato nel brodo o passato in padella con un soffritto di cipolla, aglio e funghi e con l'aggiunta di dadini di prosciutto cotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Sughi veloci. 10 ricette

Primi Piatti

5 sughi per condire gli gnocchi

Primi Piatti

Come fare il ragù di noci

Primi Piatti

3 sughi per condire gli gnocchi di ricotta

Carne

Ricetta: stufato di pollo

Carne

Come preparare il ragu senza soffritto

Dolci

Pasta: i 10 sughi salva cena

Pesce

5 sughi a base di pesce

Consigli di Cucina

5 sughi con i funghi

Primi Piatti

Ricetta: garganelli al ragù di pecora