Come fare dei sughi con la carne avanzata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nel caso vi sia avanzata della carne dalla sera prima e non vogliate buttarla siete nel posto giusto! In alternativa al classico polpettone la ricetta di oggi vi propone la realizzazione di un sugo che potrete utilizzare come meglio credete, magari per condire la pasta o il riso.
Andiamo dunque a vedere come fare un sugo con la carne avanzata.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • carne avanzata
  • brodo vegetale
  • olio, sale e pepe
  • besciamella
  • funghi e prosciutto cotto
  • passata di pomodoro
  • prezzemolo e grana
35

Il primo sugo che vi proponiamo è quello che si prepara con lo stufato. Basterà prendere la carne e tritarla finemente, riscaldare il sugo dello stufato (se volete potete anche aggiungere un filo d'olio di oliva) ed infine incorporare la carne tritata. Fatto ciò cuocete per qualche minuto e otterrete un delizioso sugo ottimo per la pasta corta, come le pennette. Potete anche condire con grana e prezzemolo tritato.
In simil maniera potete trattare il brasato: ovviamente in questo caso il brodo del brasato andrà allungato, preferibilmente con del brodo vegetale. Il sugo sarà simile a quello ottenuto con lo stufato e anch'esso potrà essere utilizzato per condire pasta corta, magari dei fusilli.

45

La prossima proposta è quella di un bel ragù “misto”, ideale dopo grandi cene dalle quali sono avanzati più tipi di carne. In questo caso non dovrà importarvi se le carni non sono dello stesso tipo o sono cotte in maniere diverse, andranno comunque bene, lesse, arrosto, anche fritte. Basterà preparare un soffritto classico tagliano finemente sedano, carota e cipolla e facendole imbrunire in padella e aggiungere tutte le carni che avete precedentemente tritato. Aggiungete del concentrato di pomodoro e un po' di besciamella (se volete prepararla voi vi consiglio questa ricetta!) ed il ragù sarà pronto ad essere utilizzato come volete. Io vi propongo di procedere nel modo seguente: Lessate la pasta, preferibilmente rigatoni o penne, lasciandola al dente, sistematela in un teglia da forno alternandola in strati coperti da questo sugo e passala in forno a gratinare. Sentirete che bontà!

Continua la lettura

Approfondimento

5 sughi a base di carne
55

Se preferite un sugo in bianco, il pollo avanzato è la carne che fa per voi. Fate stufare dolcemente della cipolla in poco olio extravergine d'oliva, aggiungete un cucchiaio di sugo di pomodoro, per dare una leggera nota di colore, dei piselli verdi e un bicchiere di brodo vegetale. Lasciate cuocere dolcemente per una decina di minuti e poi aggiungete il pollo tritato o stracciato finemente. Lasciate tirare fino alla giusta densità e poi usate il sugo per condire farfalle, penne o anche del riso e spolverando con tanto prezzemolo tritato. Il petto di pollo sarà molto buono anche semplicemente stracciato nel brodo o passato in padella con un soffritto di cipolla, aglio e funghi e con l'aggiunta di dadini di prosciutto cotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Alternative vegan al ragù

Primi Piatti

Come fare il ragù di noci

Dolci

Pasta: i 10 sughi salva cena

Primi Piatti

3 sughi per condire gli gnocchi di ricotta

Pesce

5 sughi a base di pesce

Carne

Ricetta: stufato di pollo

Consigli di Cucina

5 sughi con i funghi

Carne

Ricetta: coniglio selvatico al sugo

Carne

Come preparare il ragu senza soffritto

Primi Piatti

Come preparare il ragù alla bolognese