Come fare dei tartufini alla frutta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare dei tartufini alla frutta
15

Introduzione

Quando si hanno degli ospiti a cena e non si sa che cosa preparare per dessert per deliziare i propri commensali, è possibile senza dubbio optare per degli sfiziosi tartufini alla frutta. Si tratta di una ricetta estremamente gustosa che non richiede troppo tempo nella realizzazione ed è davvero molto facile da preparare. I tartufini alla frutta sono ottimi per essere serviti durante le cene oppure i pranzi d'estate in quanto sono molto leggeri e freschi. Essi inoltre richiedono pochissimi ingredienti che sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato ben fornito. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare i tartufini alla frutta.

25

Occorrente

  • 1 banana matura
  • 1 cucchiaio di uvetta fatta rinvenire
  • 1 spicchio di mela, prugna, pera, oppure un altro frutto
  • 100 g di biscotti al cioccolato, tipo pan di stelle o simili
  • 100 g di granella di nocciole, o di mandorle, oppure di cocco
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
35

Frullare i biscotti

Prima di tutto, prepariamo tutti gli attrezzi che ci servono: un frullatore o un mixer, delle terrine e un piatto o un vassoio. La preparazione di questi dolcetti è veloce ovvero circa mezzora. Il costo è basso e le porzioni sono per quattro persone. In una terrina frulliamo i biscotti fino a che il trito non risulterà omogeneo. Prendiamo un'altra terrina e schiacciamo per bene la banana con una forchetta fino a ridurla in una poltiglia. Ora dobbiamo tagliare in piccoli dadini la mela o il frutto che si è scelto e che più si preferisce.
Facciamo rinvenire l'uvetta nell'acqua tiepida per diversi minuti e laviamola, poi la scoliamo e la strizziamo per bene. Mescoliamo la mela a dadini e l'uvetta rinvenuta alla banana.

45

Formare delle palline

Uniamo nella terrina con i frutti anche il trito di biscotti precedentemente preparato, mescoliamo molto bene, fino ad ottenere un composto omogeneo. Volendo si può anche sostituire la polpa di banana con un altro frutto. Possiamo anche aggiungere due cucchiai di succo di frutta al composto: è molto gustoso quello ai mirtilli, ma va bene qualsiasi gusto si preferisca. Una volta pronto il composto, andiamo a lavorarlo con due cucchiaini o con le mani e formiamo tante palline.

Continua la lettura
55

Mettere in frigo

Facciamo rotolare ognuna delle sfere nella granella di nocciole (o di mandole, di cocco, oppure pistacchio). Possiamo anche passare alcune palline in una granella e altre in granelle diverse. Una volta finito, disponiamo questi gustosissimi tartufi alla frutta su un piatto o su un vassoio, spolveriamo con dello zucchero a velo. Mettiamo tutto in frigo per mezzora e poi saranno pronte per essere servite e mangiate. Per la scelta della frutta è consigliabile scegliere frutta di stagione, in modo che sia fresca oppure possiamo anche usare della frutta disidratata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tartufini al caffè e cardamomo

Dolci

Ricetta: tartufini di pandoro e cacao

Antipasti

Ricetta: tartufini al formaggio

Dolci

Ricetta: tartufini Nutella e cocco

Dolci

Ricetta: tartufini cacao e ricotta

Dolci

Come preparare i tartufini al cocco

Dolci

Come fare cioccolatini con le uova di Pasqua

Consigli di Cucina

5 dolci da preparare per la festa della mamma