Come fare delle coccinelle con la pasta di zucchero

di Giancarlo Algieri difficoltà: media

Come fare delle coccinelle con la pasta di zucchero Vi siete mai chiesti come fare delle simpatiche coccinelle con la pasta di zucchero? Attraverso l'esecuzione di questi semplici passi riuscirete in questa simpatica impresa culinaria, per la gioia dei vostri figli o nipoti, ma anche per rallegrare la vostra tavola con una dolce sorpresa! Ecco il procedimento.

1 Come fare delle coccinelle con la pasta di zucchero Preparate quattro diverse colorazioni di pasta di zucchero, rispettivamente di colore verde, bianco, rosso e nero. Stendete inizialmente quella di colore verde e mediante l'ausilio di un cutter a forma di cuore create quattro cuori. Tagliatene la punta di circa un centimetro e posizionateli a cerchio fino ad arrivare alla formazione di un quadrifoglio. Fate pressione con le dita in maniera omogenea su tutte e quattro le giunture dei cuori, in maniera che il quadrifoglio risulti perfettamente saldato.

2 Come fare delle coccinelle con la pasta di zucchero A questo punto create il corpo della coccinella utilizzando la pasta di colore nero. Modellate con le mani la pasta di zucchero effettuando un movimento circolare e costante. Non serve eseguire troppa pressione con i palmi. La quantità di materiale di questa parte dovrà essere all'incirca quella di un uovo da cucina, mentre per quanto riguarda la sua dimensione usate la fantasia. Vi consiglio comunque una forma che rassomigli anch'essa ad un uovo.

Continua la lettura

3 Come fare delle coccinelle con la pasta di zucchero Adesso stendete col mattarello un pezzo di pasta rossa, leggermente più grande del corpo, e ricavatene attraverso un cutter rotondo, una forma circolare.  Questo sarà l'esterno della vostra coccinella.  Approfondimento Come realizzare dei personaggi con la pasta di zucchero (clicca qui) Tagliate con un coltellino la parte centrale del cerchio e posizionatelo al di sopra del corpo di colore nero creato in precedenza.  Fate aderire bene la parte rossa con le dita, schiacciandola con cura sulla parte che andrà a posizionarsi sul tavolo e lasciate che dal taglio superiore si veda bene il colore nero al centro del corpo.  Posizionate il tutto al centro del quadrifoglio verde.. 

4 Come fare delle coccinelle con la pasta di zucchero Con un altro pezzo di pasta nera create la testa della coccinella di forma sferica e posizionatela davanti al corpo sul quadrifoglio. Stendete col mattarello un altro po di pasta nera, e con la punta di 1 bocchetta da 7 millimetri ritagliate i pallini neri del corpo della coccinella, fissandoli in maniera distanziata sulla parte rossa.

5 Come fare delle coccinelle con la pasta di zucchero Ripetete la stessa procedura con della pasta bianca, la quale servirà per la base degli occhi. Una volta posizionati sulla testa, con due pallini neri fate le pupille e mettetele al centro degli occhi. Ecco fatto!

Come decorare i biscotti con le matite alimentari Come decorare i muffin a Pasqua Come fare pecorelle in pasta di zucchero Come creare la sirenetta con la pasta di zucchero

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili