Come fare delle coccinelle con la pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La pasta di zucchero è molto usata per guarnire cupcake e decorare torte e dolci. Generalmente è un composto di acqua , zucchero a velo e glucosio. Tuttavia la sua consistenza è simile alla plastilina e, si presenta tendenzialmente di colore bianco ma poi, grazie a dei coloranti alimentari, in gel o in polvere è possibile ottenere il colore che più si avvicina ai nostri gusti. In questa guida troverete tutte le indicazioni possibili su come fare delle coccinelle con la pasta di zucchero.

24

La consistenza

Ricordiamo che la pasta di zucchero va conservata a temperatura ambiente, dentro un sacchetto che normalmente usiamo per surgelare gli alimenti. La pasta di zucchero per essere buona deve essere elastica ma non molle ed, inoltre non devono formarsi delle crepe, quando si stende sulla torta. Naturalmente con questo tipo di pasta si possono creare tanti soggetti per decorare le torte, magari preparandoli un giorno prima per permettergli di asciugare e mantenere la forma desiderata. Preparate quattro diverse colorazioni di pasta di zucchero, rispettivamente di colore verde, bianco, rosso e nero. Stendete inizialmente quella di colore verde e mediante l'ausilio di un cutter a forma di cuore create quattro cuori. Tagliatene la punta di circa un centimetro e, posizionateli a cerchio fino ad arrivare alla formazione di un quadrifoglio. Fate pressione con le dita in maniera omogenea su tutte e quattro le giunture dei cuori, in maniera che il quadrifoglio risulti perfettamente saldato.

34

La lavorazione

A questo punto create il corpo della coccinella utilizzando la pasta di colore nero. Modellate con le mani la pasta di zucchero effettuando un movimento circolare e costante. Non serve mettere troppa pressione con i palmi. La quantità di materiale di questa parte dovrà essere all'incirca quella di un uovo da cucina, mentre per quanto riguarda la sua dimensione usate la fantasia. Vi consiglio comunque una forma che rassomigli anch'essa ad un uovo.

Continua la lettura
44

La pasta nera

Con un altro pezzo di pasta nera create la testa della coccinella di forma sferica e posizionatela davanti al corpo sul quadrifoglio. Stendete col mattarello un altro po di pasta nera, e con la punta di 1 bocchetta da 7 millimetri ritagliate i pallini neri del corpo della coccinella, fissandoli in maniera distanziata sulla parte rossa. Ripetete la stessa procedura con della pasta bianca, la quale servirà per la base degli occhi. Una volta posizionati sulla testa, con due pallini neri fate le pupille e mettetele al centro degli occhi. Ecco fatto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare i cupcakes

Antipasti

10 antipasti che piacciono ai bambini

Dolci

Come decorare i biscotti con le matite alimentari

Dolci

Come fare animaletti con la frutta

Antipasti

Come fare canapè per Natale

Antipasti

Come preparare i cuori di carciofo al prosciutto

Pesce

Ricetta: cuori di merluzzo rustici

Antipasti

Come preparare dei cuori di sfoglia salati