Come fare delle coccinelle con la pasta di zucchero

Difficoltà: media
upload.3dlat.net
17

Introduzione

La pasta di zucchero è molto usata per guarnire cupcake e decorare torte e dolci. Generalmente è un composto di acqua , zucchero a velo e glucosio. Tuttavia la sua consistenza è simile alla plastilina e, si presenta tendenzialmente di colore bianco ma poi, grazie a dei coloranti alimentari, in gel o in polvere è possibile ottenere il colore che più si avvicina ai nostri gusti. Ricordiamo che la pasta di zucchero va conservata a temperatura ambiente, dentro un sacchetto che normalmente usiamo per surgelare gli alimenti. La pasta di zucchero per essere buona deve essere elastica ma non molle ed, inoltre non devono formarsi delle crepe, quando si stende sulla torta. Naturalmente con questo tipo di pasta si possono creare tanti soggetti per decorare le torte, magari preparandoli un giorno prima per permettergli di asciugare e mantenere la forma desiderata. In questa guida troverete tutte le indicazioni possibili su come fare delle coccinelle con la pasta di zucchero.

27

Preparate quattro diverse colorazioni di pasta di zucchero, rispettivamente di colore verde, bianco, rosso e nero. Stendete inizialmente quella di colore verde e mediante l'ausilio di un cutter a forma di cuore create quattro cuori. Tagliatene la punta di circa un centimetro e, posizionateli a cerchio fino ad arrivare alla formazione di un quadrifoglio. Fate pressione con le dita in maniera omogenea su tutte e quattro le giunture dei cuori, in maniera che il quadrifoglio risulti perfettamente saldato.

37

A questo punto create il corpo della coccinella utilizzando la pasta di colore nero. Modellate con le mani la pasta di zucchero effettuando un movimento circolare e costante. Non serve mettere troppa pressione con i palmi. La quantità di materiale di questa parte dovrà essere all'incirca quella di un uovo da cucina, mentre per quanto riguarda la sua dimensione usate la fantasia. Vi consiglio comunque una forma che rassomigli anch'essa ad un uovo.

47

Guarda il video

Approfondimento

Come decorare i cupcakes
57

Adesso stendete col mattarello un pezzo di pasta rossa, leggermente più grande del corpo, e ricavatene attraverso un cutter rotondo, una forma circolare. Questo sarà l'esterno della vostra coccinella. Tagliate con un coltellino la parte centrale del cerchio e posizionatelo al di sopra del corpo di colore nero creato in precedenza. Fate aderire bene la parte rossa con le dita, schiacciandola con cura sulla parte che andrà a posizionarsi sul tavolo e lasciate che dal taglio superiore si veda bene il colore nero al centro del corpo. Posizionate il tutto al centro del quadrifoglio verde.

67

Con un altro pezzo di pasta nera create la testa della coccinella di forma sferica e posizionatela davanti al corpo sul quadrifoglio. Stendete col mattarello un altro po di pasta nera, e con la punta di 1 bocchetta da 7 millimetri ritagliate i pallini neri del corpo della coccinella, fissandoli in maniera distanziata sulla parte rossa. Ripetete la stessa procedura con della pasta bianca, la quale servirà per la base degli occhi. Una volta posizionati sulla testa, con due pallini neri fate le pupille e mettetele al centro degli occhi. Ecco fatto!

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi