Come fare delle piadine messicane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni paese vanta diversi tipi di tradizioni e usanze tipiche del posto. L'alimentazione, senza dubbio, rappresenta la diversità tra i paesi. Tuttavia, ogni Paese generalmente viene ricordato con un piatto tipico molto apprezzato. Per esempio il piatto tipico dell'Italia sono gli spaghetti al pomodoro. In Spagna si annovera la paella e infine troviamo le piadine appartenenti al territorio Messicano. Il cibo messicano è noto per essere molto piccante. Le spezie sono i prodotti che non possono mancare assolutamente nella cucina messicana. Le tortillas, cioè piadine messicane sono il simbolo del Messico. Esse non sono altro che delle sfoglie abbastanza sottili che vengono preparate con la farina di mais bianco. Continuando nella lettura di questa interessante guida scopriremo come fare al meglio delle piadine messicane.
.

26

Occorrente

  • 150ml di acqua
  • Un pizzico di sale fino
  • 100gr di farina bianca di mais (masa harina)
  • Un cucchiaino di olio di semi
36

Preparare l'impasto

Innanzitutto per evitare che all'ultimo momento ci manchi qualcosa, assicuriamoci di avere a portata di mano tutti gli ingredienti necessari per la preparazione. Prendiamo una ciotola, al cui interno metteremo dell'acqua tiepida e un po di sale. In questo modo il sale si scioglierà più facilmente. In un altro contenitore introducete la farina di mais bianco, detta anche masa harina e dopo, uniamo l'acqua con il sale sciolto. A questi ingredienti, aggiungiamo anche l'olio. Infine impastiamo per bene il composto, e lasciamolo riposare per circa quindici, venti minuti.

46

Impastare le piadine

Adesso, ritagliamo due fogli di trenta centimetri per trenta, utilizzando la carta forno. Questi ultimi serviranno per appoggiare l'impasto. Quindi appena trascorsi i quindici, venti minuti, dividiamo il composto in sei pezzi. Ora, prendiamo il primo pezzo di impasto e creiamo una pallina. Successivamente appoggiamo quest'ultima sulla carta forno, e sull'impasto poniamo il secondo foglio di carta forno. Fatto questo, stendiamo l'impasto con l'aiuto di un mattarello. Infine per rendere perfetto il cerchio dell'impasto, ritagliamolo con la sagoma di un coperchio. Ci adegueremo nella stessa maniera con il restante impasto.

Continua la lettura
56

Cucinare le piadine

A questo punto facciamo riscaldare sul fuoco una padella antiaderente con un filo di olio, quando raggiungerà il calore ideale, inseriamo la piadina con la carta forno sulla padella. Pian piano toglieremo la carta forno, così la piadina scivolerà sulla padella. Lasciamo cuocere per circa due minuti, dopodiché giriamola e facciamo cuocere anche l'altro lato. Infine prendiamo un piatto abbastanza grande e poggiamo le piadine cucinate. Non rimane che condirle a nostro piacimento, e mangiarle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le piadine vanno cucinate a fuoco lento per evitare che si brucino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la piadina romagnola

Cucina Etnica

Ricetta orientale: le piadine turche

Pizze e Focacce

Piadine con farina di kamut

Pizze e Focacce

Impasto piadine con il Bimby

Antipasti

Come fare le piadine di polenta

Cucina Etnica

Ricetta: frijoles refritos

Pizze e Focacce

Idee per condire una piadina

Carne

Piadina con petto di pollo e mais