Come fare gli alberi di Natale di biscotti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il natale si caratterizza per la sua atmosfera inconfondibile, ricca di addobbi, coli e profumi. Per rendere ancor più speciale l'esperienza di questo magico momento, si potrebbe prendere in considerazione l'idea di preparare un dolcetto molto speciale. Dei gustosissimi e genuini biscotti possono fare al caso nostro. Però per dare un maggior tocco di originalità e natalizio, possiamo creare dei biscotti dalla forma molto particolare, ovvero a forma di albero di natale. Un idea che la si può anche utilizzare come regalo ai propri cari e ai propri amici. Vediamo, quindi, come fare gli alberi di Natale di biscotti.

26

Occorrente

  • Un panetto di pasta frolla.
  • Formine per biscotti a stella di diverse dimensioni.
  • Per la glassa: 50 gr circa di zucchero a velo; 2 cucchiai circa di latte.
  • Per guarnire: perline di zucchero e codette colorate.
  • Pasta di zucchero verde o bianca (facoltativo).
36

Stendete la pasta frolla su una spianatoia infarinata. Utilizzando i tagliapasta a stella, ricavate biscotti di diverse dimensioni. Disponete i biscotti su una teglia foderata di carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a centottanta gradi centigradi per circa un quarto d'ora. Sfornateli senza farli scurire troppo sui bordi. Lasciate raffreddare i biscotti completamente, prima di comporre gli alberi. Preparate intanto la glassa, che servirà da collante. Mettete in una ciotola due cucchiai di latte e aggiungete gradualmente lo zucchero a velo. Nel frattempo, mescolate con una frusta manuale, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

46

Per incollare i biscotti, occorre comunque fare una glassa abbastanza sostenuta. Impilate i biscotti, partendo dalla stella più grande. Sovrapponete via via gli altri biscotti secondo un ordine scalare. Sistemate le stelle in modo che non siano perfettamente allineate. Le punte non devono combaciare, ma risultare sfalsate. Otterrete la forma di un albero tridimensionale. Se l'altezza vi soddisfa, spalmate la glassa tra un biscotto e l’altro. Premete leggermente e lasciate indurire il collante. Ripetete lo stesso procedimento per comporre tutti gli alberi, fino a esaurimento dei biscotti.

Continua la lettura
56

Potete a questo punto decorare gli alberi. Sempre utilizzando la glassa, incollate delle perline di zucchero in prossimità delle punte e guarnite con zuccherini colorati. Se preferite degli alberi più scenografici, ricoprite i biscotti con della pasta di zucchero bianca o colorata di verde. Stendete la pasta di zucchero abbastanza sottile, coppate la sfoglia con le formine a stella e attaccate le sagome ai biscotti con pochissima acqua. Dovrete naturalmente fare combaciare le stelle di pasta di zucchero con i biscotti di dimensione corrispondente. Decorati i biscotti, procedete come descritto in precedenza per comporre gli alberi di Natale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per incollare potete utilizzare anche del cioccolato fuso.
  • Per velocizzare il lavoro, guarnite gli alberi con zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la glassa senza uovo

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Consigli di Cucina

Come scrivere sulle torte con la glassa

Dolci

Come fare la glassa per il panettone

Dolci

Come preparare una glassa lucidissima e morbida

Dolci

Come preparare la glassa al cioccolato

Dolci

Come preparare la glassa rosa

Dolci

Come preparare la glassa al limone per profiteroles