Come fare gli anelli di calamari al forno con patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli anelli di calamari al forno con patate sono un secondo piatto semplice e saporito, dal gusto tipicamente estivo e festaiolo. Ideali per un pranzo domenicale o una cena tra amici, sapranno stupire per il contrasto sapiente di sapori. Ma ecco una semplice guida su come fare gli anelli di calamari al forno con patate.

26

Occorrente

  • 400 g di calamari già puliti
  • 380 g di patate
  • 80 ml di olio e.v.o
  • sale e pepe q.b.
  • 1/2 buccia grattugiata di limone
  • prezzemolo
  • origano e timo fresco q.b.
  • pangrattato
36

Le verdure

Prima di tutto prepara l'intingolo con il prezzemolo e gli altri aromitrita finemente il prezzemolo fresco su di un tagliere con una mezzaluna e versalo in una ciotola con 50 ml di olio extravergine d'oliva, l'origano, il sale, il pepe e la buccia grattugiata di mezzo limone. Per un sapore migliore, macina il pepe sul momento. Immergi le patate in una pentola con acqua già salata. Metti sul fuoco a fiamma viva e porta ad ebollizione. Da questo momento, lasciale cuocere per una decina di minuti.

46

I calamari

Per portare in tavola un ottimo secondo piatto al forno, dal sapore unico e ricco, opta per calamari rigorosamente freschi. Quindi, lavali accuratamente sotto il getto dell'acqua corrente ed elimina eventuali impurità. Tagliali ad anelli o in alternativa a striscioline o rettangoli. Riduci anche i tentacoli a pezzetti. Sciacqua quindi le patate e sbucciale. Tagliale a tocchetti ma non troppo piccoli. Versa gli anelli di calamari nell'intingolo con il prezzemolo e gli altri aromi. Mescola meticolosamente per fare assorbire meglio il sapore. Trascorso il tempo indicato, scola le patate e se necessario aggiusta di sale. Unisci delle foglioline di timo e mescola delicatamente. A parte, prepara una pirofila rettangolare da forno adatta ad ospitare gli anelli di calamari e le patate.

Continua la lettura
56

La cottura in forno

Versa sul fondo della pirofila un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e distribuiscilo per bene su tutta la superficie. Quindi, disponi uno strato di patate e ricoprile con un altro di anelli di calamari. Ripeti il passaggio fino ad esaurimento degli ingredienti. Di norma, dovresti ottenere quattro strati complessivi. Quindi, spolverizza con il pane grattugiato in grande quantità, per ottenere una crosticina appetitosa. Aggiungi un filo di olio extravergine d'oliva ed inforna a 200° C. Lascia cuocere per almeno una trentina di minuti. Poi, gratina al grill per altri cinque. Porta in tavola gli anelli di calamari con le patate ancora caldi di forno. Il sapore sarà ineguagliabile. Lasciati deliziare dai calamari croccanti e dalla morbidezza delle patate. Gli aromi e la buccia del limone alleggeriranno la dolcezza tipica dei molluschi. Accompagna con un buon vino bianco, fresco e corposo. Completa il tuo pasto con un sorbetto al limone, magari preparato in casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagna con un buon vino bianco fresco e corposo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: frittura di calamari

Pesce

Come preparare i calamari con cipolle

Pesce

Come preparare l'insalata di calamari

Pesce

Come preparare un fritto misto di gamberi e calamari

Pesce

Come fare i calamari al pesto

Pesce

Ricetta: anelli di calamaro in umido

Primi Piatti

Ricetta: ziti ai calamari

Pesce

Ricetta: calamari con uvetta e pinoli