Come fare gli Anolini piacentini

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Gli anolini piacentini sono un tipico ricco piatto della tradizione italiana. Preparati con ingredienti semplici, rappresentano un primo sano e genuino. In questa guida troverete tutti gli ingredienti necessari e la spiegazione step by step per prepararli. Proseguite pure nella lettura della ricetta per capire come fare !

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • INGREDIENTI: Per la pasta: 2 uova, 300 g di farina, acqua qb, sale. Per il ripieno: 300 g di carne di manzo, 100 g di pane grattugiato, 250 g di formaggio grattugiato, 2 uova, un bicchiere di vino rosso, olio di oliva, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di passata di pomodoro,mezza cipolla, 1 carota, una costa di sedano, noce moscata, sale.
35

Mettere la farina a fontana su di una spianatoia, o in una terrina; aggiungere le uova, il sale e, pian piano, tanta acqua necessaria a formare un impasto sodo, che non deve appiccicarsi alle dita. Lavorare la pasta per farla risultare al tatto liscia ed omogenea, senza grumi. A questo punto riporla in un foglio di pellicola trasparente e lasciarla riposare per circa quindici/venti minuti in frigorifero. Passare successivamente alla fase che include la preparazione del ripieno.

45

Per lo stracotto, fare un trito di cipolla, aglio, carota e sedano e porli a rosolare in una casseruola con 2 cucchiai di olio. Dopo circa 15 minuti aggiungere il pezzo di carne e lasciarlo cuocere per altri 15 minuti. Aggiungere la passata di pomodoro e successivamente bagnare con il vino rosso. Chiudere a questo punto arrivati con il coperchio e lasciare proseguire la cottura lentamente, fino a che la carne risulterà tenera e ben cotta. Dovrebbero bastare un paio di ore di cottura. Giungendo all'ultimo passo i consigli su come creare il composto da usare come ripieno.

Continua la lettura
55

Giunti a questo punto, dovete tritare finemente lo stracotto assieme al proprio sugo con l'aiuto di un mixer. Aggiungere a questo composto il pane grattugiato, il formaggio e le uova. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un ripieno perfettamente omogeneo. Con l'apposita macchina (manuale o elettrica) tirare una sfoglia di pasta sottile. Porre piccoli mucchietti di ripieno sulla sfoglia, ben distanziati tra loro, e coprire con un'altra sfoglia di pasta. Schiacciare delicatamente la pasta attorno al ripieno, cercando di non lasciare bolle di aria che potrebbero fare rompere gli Anolini durante la cottura. Adesso con l'apposito stampo, oppure semplicemente con un coltello, ritagliare gli Anolini e metterli da parte su di un vassoio leggermente infarinato. Continuare se si ritiene necessario fino ad esaurire tutto il ripieno. Ecco terminata la ricetta.
Per altri approfondimenti su ricette simili è consigliabile leggere le guide correlate oppure quelle sottostanti che trattano per l'appunto il medesimo o simili argomenti.
Buon appetito !

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ai carciofi

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ai funghi con fonduta al tartufo

Primi Piatti

Ravioli con ripieno di provola e patate

Pizze e Focacce

Come cucinare una torta salata

Dolci

Come fare la crostata al rabarbaro

Primi Piatti

Come fare i ravioli vegan alla ricotta e spinaci

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di pesce

Primi Piatti

Ricetta: ravioli alla menta

Cucina Etnica

Come preparare il burek al formaggio

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata zucchine, speck e brie