Come fare gli gnocchi in crema di baccalà

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Preparare gli gnocchi in un modo decisamente insolito, può rivelarsi ottimo per deliziare anche i palati più raffinati. Nello specifico si tratta di fare una crema a base di baccalà, e arricchirla poi con altri gustosi ingredienti. In riferimento a ciò, ecco la descrizione su come procedere per massimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • GNOCCHI : Acqua, farina, uova e sale
  • Baccalà dissalato 400 gr.
  • Succo di pomodoro 400 ml.
  • Sale e pepe q.b.
  • Besciamella 70 gr.
  • Pangrattato 50 gr.
  • Olio extravergine 30 ml.
  • Burro 40 gr.
35

Preparare gli gnocchi

Innanzitutto ci dedichiamo alla preparazione degli gnocchi, e in tal caso possiamo optare sia per l'uso di patate che di semplice acqua e farina. La prima ricetta prevede quindi la lessatura dell'ortaggio, e poi dopo averlo schiacciato con una forchetta si amalgama con acqua, uova, farina e sale. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, si provvede alla creazione di questa tipica forma di pasta fresca. Senza alcun dubbio gli gnocchi con acqua e farina sono più semplici e veloci da preparare, e quindi la scelta è subordinata al tempo che abbiamo a disposizione.

45

Sminuzzare il baccalà

Una volta creati gli gnocchi con una delle due elaborazioni appena descritte, possiamo dedicarci alla preparazione del baccalà. Per iniziare dopo averlo lasciato in ammollo per un paio di giorni in modo che venga rimosso il sale usato per la conservazione, lo spiniamo e poi con una mezzaluna lo sminuzziamo a straccetti. Fatto ciò, in una padella abbastanza capiente facciamo soffriggere un mezzo spicchio d'aglio in olio extravergine d'oliva, dopodiché versiamo del succo di pomodoro facendolo cuocere a fiamma bassa per almeno 20 minuti per evitare che si possa bruciare, ed aggiustandolo poi di sale ed eventualmente di peperoncino o pepe. Infine alla salsa aggiungiamo della besciamella, in modo che il sugo diventi più denso e cremoso. Fatto ciò, versiamo anche gli straccetti di baccalà e lasciamo cuocere il tutto per altri 15 minuti. Trascorso tale tempo possiamo spegnere la fiamma, e ritornare sugli gnocchi che in precedenza abbiamo lasciato riposare.

Continua la lettura
55

Cuocere gli gnocchi

Adesso sul fuoco mettiamo una pentola con acqua e con l'aggiunta di sale, e quando comincia a bollire versiamo gli gnocchi che scoliamo non appena salgono a galla, per evitare che diventino molli. Ottenuta quindi una cottura al dente, li adagiamo in una zuppiera e li condiamo con un paio di mestoli di sugo giusto per colorarli. A questo punto, prendiamo una teglia da forno di forma rettangolare e dopo averla imburrata sul fondo e sui laterali, inseriamo gli gnocchi ricoprendoli con il restante sugo a base di pomodoro e baccalà. Successivamente li cuociamo per una decina di minuti a 180 gradi, ovvero fin quando la parte superiore non assume un aspetto croccante, e che può essere ottimizzato con del pangrattato. Adesso non ci resta che sfornare gli gnocchi alla crema di baccalà, ed impiattarli con la certezza che andranno a ruba.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

4 secondi piatti con il baccalà

Pesce

Ricetta: terrina di baccalà al radicchio

Pesce

Ricetta: baccalà alla pizzaiola

Pesce

10 trucchi per dissalare il baccalà

Primi Piatti

5 modi per cucinare gli gnocchi

Pesce

Come fare il baccalà con le lenticchie

Pesce

Come preparare una frittata di baccalà con uvetta

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di carote