Come fare gli hamburger alla crema di carote

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Alzi la mano chi voi non ha almeno una confezione di hamburger nel congelatore o nel frigorifero! Definiti "salva cena" o addirittura "salva pasto" per eccellenza, gli hamburger sono veloci, facili da preparare, e piacciono a molti, grandi e piccini. Per renderli speciali in questa guida vi consigliamo di accompagnarli con una crema di carote, gustosa e raffinata. Ecco allora come fare.

26

Occorrente

  • 4 hamburger di manzo
  • 4 fette di pancetta o bacon
  • 1/2 bicchiere di vino
  • 4/6 carote grandi
  • 1 cucchiaio di burro
36

Preparazione delle carote

Prendete le carote, sbucciatele ed eliminate le loro estremità. Lavatele sotto il getto dell'acqua corrente, poi mettetele in una terrina con due dita d'acqua e fatele cuocere nel forno a microonde alla massima potenza per circa 5 minuti finché non si ammorbidiscono. Nel frattempo prendete una piastra o una padella antiaderente, mettete un goccio d'olio e, quando sarà ben caldo, adagiate gli hamburger per alcuni minuti fino a cottura avvenuta in base ai propri gusti (al sangue, cottura media o ben cotti).

46

Preparazione della crema

Estraete le carote dal forno a microonde e tagliatele a pezzetti. Riducetele in polpa schiacciandole con una forchetta, poi passatele nel mixer, in modo da trasformarle in una purea densa e cremosa. Travasate la salsa di carote in un pentolino a pareti basse. Incorporate quindi il latte, versandolo poco per volta, un pizzico di sale, un pizzico di pepe rosa appena macinato e i semini di finocchio. Amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio di legno e cuocete il tutto per 8 minuti a fiamma bassa, mescolando regolarmente.

Continua la lettura
56

Cottura

Quando gli hamburger si saranno intiepiditi, adagiate su essi una fettina di pancetta e rimetteteli nella padella e cuocete per altri 3-4 minuti, girandoli su ogni lato. A fiamma bassa, irrorate il tutto con del vino bianco e aspettate che sfumi completamente. A questo punto aggiungete ancora un altro pizzico di sale e toglieteli dal fuoco. Sistemate la crema di carote al centro del piatto da portata, ed adagiatevi sopra gli hamburger.

66

Alternativa veloce

in'alternativa per preparare più velocemente gli hamburger alla crema di carota, prendete la carne tritata, miscelatela con le uova e il pane ed aggiungete il parmigiano, il sale e il prezzemolo, Impastate il tutto e con le mani formate degli hamburger schiacciando le polpettine ai lati, nel frattempo lavate e pulite le carote e frullatele con un filo di olio d'oliva, il sale, il prezzemolo e l'aglio tagliato finemente. Una volta che la crema sarà pronta, mettetela in frigorifero e attendete circa mezz'ora; nel frattempo prendete una teglia in ghisa, fatela riscaldare e ponetevi sopra gli hamburger facendoli cuocere per 15 minuti per ciascun lato. Una volta che gli hamburger saranno cotti, adagiateli su una pirofila, ricopriteli con la crema di carota e servite questo piatto all'attimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Condimenti originali per gli hamburger

Pizze e Focacce

Come fare gli hamburger di melanzane

Carne

Ricetta: hamburger di agnello con olive e capperi

Primi Piatti

Ricetta: hamburger vegetariano

Carne

Come preparare un vero hamburger americano

Carne

5 consigli per un hamburger perfetto

Carne

Mini hamburger di bacon e salsa barbecue

Consigli di Cucina

Consigli per un hamburger morbido e succoso