Come fare gli involtini di lattuga alla ricotta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con l'ingresso della bella stagione, torna la voglia di preparare ricette fresche e leggere. È il periodo ideale per spegnere i fornelli o usarli il meno possibile. Il tepore primaverile incoraggia a consumare pasti leggeri e semplici. Ma, nonostante ciò, possiamo comunque gustare qualche piatto sfizioso e saporito. Per riuscire nell'intento è importante scegliere ingredienti genuini. Ed è importante anche prestare attenzione agli abbinamenti. Il più delle volte sono proprio gli accostamenti tra sapori a fare la differenza tra un pasto mediocre e uno eccellente. Noi vogliamo proporre un secondo piatto gustoso e fresco. Vedremo come fare gli involtini di lattuga alla ricotta.

25

Occorrente

  • Alcune foglie di lattuga romana
  • 30 gr di pecorino grattugiato
  • 30 gr di pangrattato
  • 250 gr di ricotta
  • 30 gr di olive nere denocciolate
  • 20 gr di capperi
  • Alcune foglie di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • Scorza d'arancia (o limone) quanto basta
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e peperoncino piccante q.b.
  • Vino bianco q.b.
35

Preparare la farcitura

Per questa ricetta possiamo fare uso sia di ricotta vaccina sia di ricotta ovina. Possiamo scegliere l'una o l'altra in base al nostro gusto personale. Preparare questi involtini sarà facile e veloce. Potremo consumarli come secondo leggero, oppure come fresco antipasto. Ma ora mettiamoci subito al lavoro. Trasferiamo la ricotta all'interno di un'ampia ciotola, poi uniamo il pecorino grattugiato. Aggiungiamo anche del pangrattato e un pizzico di peperoncino piccante. Puliamo l'aglio, eliminando la pelle esterna. Tagliamo lo spicchio a metà e rimuoviamo la parte centrale. Tritiamo finemente l'aglio e facciamo altrettanto con le olive.

45

Pulire la lattuga

Lasciamo sgocciolare i capperi, poi sminuzziamo la scorza d'arancia. Uniamo aglio, olive, capperi, scorza e alcune foglie di basilico al composto di ricotta. Misceliamo il tutto e, per il momento, teniamo da parte. Nel frattempo puliamo la lattuga e rimuoviamo le foglie più esterne e rovinate. Selezioniamo le foglie migliori, quelle più tenere. Laviamole accuratamente e asciughiamole con carta assorbente da cucina. Stendiamole su un tagliere e farciamole con una generosa cucchiaiata di composto di ricotta. Arrotoliamo su sé stessa la lattuga per dare forma agli involtini. Leghiamo ogni involtino con un filo d'erba cipollina.

Continua la lettura
55

Cuocere e servire gli involtini

Versiamo un filo d'olio in una padella e aggiungiamo una spruzzata di vino. Stufiamovi gli involtini per 5 minuti, girandoli a metà cottura. Dopo 5 minuti recuperiamoli con delle pinze da cucina e adagiamoli su un piatto. Aggiungiamo un pizzico di sale e serviamo i nostri involtini, caldi o appena tiepidi. Possiamo decorare gli involtini, se lo gradiamo, con del semplice basilico. Per dare più aroma al piatto, aggiungiamo altra scorza d'arancia e alcuni capperi. Questo piatto è l'ideale per una cena primaverile leggera e digeribile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 ricette di involtini vegetariani

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con verdure

Carne

Ricetta: involtini di cavolo verza con bocconcini di pollo

Antipasti

Involtini di zucchine e tonno ripassati al forno

Antipasti

Come preparare i rotoli di speck ed insalata ripieni di mozzarella

Carne

Come preparare gli involtini di tacchino alla bresaola

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con patate

Antipasti

Ricetta: involtini di bresaola e gorgonzola