Come fare gli involtini di lonza al limone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se esiste un secondo piatto capace di soddisfare tutti, si tratta senza ombra dubbio degli involtini. Questi sono semplici rotoli di carne ripiena, ricchi di sapori e aromi: i bambini ne vanno matti e anche gli adulti si leccano i baffi al solo pensiero. Per fare degli ottimi involtini si possono usare tutti i tipi di carne. C'è chi preferisce la carne di bovino per il suo gusto ricco, chi invece cerca qualcosa di leggero e punta solitamente sulla carne di pollo o tacchino. Possiamo prepararli anche con le verdure. Ma c'è una parte del suino che è davvero ideale per degli involtini gustosi: parliamo della lonza di maiale. La lonza è una parte del suino leggera e magra e allo stesso tempo è gustosa e delicata. Anche se essa è poco usata al giorno d'oggi, il suo sapore è davvero unico. Con essa vedremo come fare degli involtini al limone.

27

Occorrente

  • 8 fette di lonza di maiale.
  • 1 limone (scorza).
  • 1 arancia (scorza).
  • 150 gr di mollica di pane.
  • 5 cucchiai di olio di oliva.
  • Sale e pepe q.b.
  • 2 rametti di timo.
  • 2 rametti di maggiorana.
  • 2 rametti di prezzemolo riccio.
  • zenzero
37

Come preparare il ripieno

Gli involtini di lonza al limone sono un piatto ideale per chi desidera unire il sapore del suino alla leggerezza del limone. L'unione del limone con il maiale è semplicemente un mix perfetto, capace di accontentare tutti. Per fare questo piatto si parte dalla farcitura eliminando la crosta da una pagnotta e riducendo in cubetti la soffice mollica. Inseriamo la mollica di pane all'interno di un mixer, aggiungiamo i ciuffetti di prezzemolo riccio, la maggiorana e il timo. Laviamo e asciughiamo un limone e un'arancia, dopodiché grattugiamo la loro scorza e la uniamo al resto degli ingredienti nel mixer. Completiamo il tutto con un filo d'olio d'oliva e avviamo l'apparecchio, ottenendo un'amalgama corposa e sabbiosa. Teniamo da parte il ripieno e occupiamoci della lonza.

47

Come farcire gli involtini di lonza

Prima di tutto battiamo la carne per renderla ancora più tenera. Se lo avete, potete farlo con un batticarne, altrimenti usate un mattarello. Dopodiché stendiamo le fette di lonza tra due fogli di carta da forno. Aggiungiamo un pizzico di sale direttamente sulla lonza. Fate però attenzione a non eccedere: questo piatto è già saporito di suo. Stendiamo un po' di ripieno su ogni fetta e teniamo da parte solo qualche cucchiaino di farcitura per completare il piatto in seguito. Arrotoliamo su se stessa la lonza, formando i classici involtini che tutti conosciamo. Fermiamo la carne con alcuni stuzzicadenti di legno e siamo pronti per la cottura, che avverrà in forno. Questo è un modo sano di cucinare, che renderà i nostri involtini di lonza al limone ancora più digeribili. Ungiamo una teglia da forno con un po' d'olio d'oliva. Utilizzate solo questo tipo d'olio e non altri, come di semi di girasole.

Continua la lettura
57

Come cuocere e impiattare

Prima di procedere impostiamo il forno sui 180°C in modo che riscaldi per bene alla giusta temperatura. Coprite gli involtini con il ripieno che avete precedentemente preparato. Una volta fatto questo, disponete in maniera ordinata gli involtini sulla teglia. Con la cottura in forno la farcitura diventerà croccante e sfiziosa. Versiamo quindi un altro filo di olio d'oliva e inforniamo gli involtini di lonza al limone. Facciamo cuocere all'incirca per 15 minuti, controllando il tutto con estrema attenzione. Se necessario, passiamoli per qualche minuto al grill in modo da avere una bella doratura; al termine della cottura sforniamo gli involtini di lonza al limone e li serviamo caldi. A seconda del gusto e delle circostanze, si potrà aggiungere anche dello zenzero. Non sempre questa scelta potrà essere attuata: ad esempio ai bambini questo sapore non piace. Se però il piatto è riservato a degli adulti potrete sbizzarrirvi tranquillamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa ricetta si può preparare anche con le altre carni. L'aroma del limone si sposa particolarmente bene col pollame. Se vogliamo dare un tocco "esotico" al piatto, usiamo lime e pompelmo in sostituzione di limone e arancia. Un pizzico di zenzero - fresco o in polvere - conferirà più gusto alla farcitura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: involtini lonza e speck al forno

Carne

Ricetta: involtini di lonza con il riso

Carne

Come preparare gli involtini di lonza di maiale

Carne

Come preparare i fagottini di lonza farciti al castelmagno

Carne

Come preparare i fagottini di lonza impanati

Consigli di Cucina

Come fare gli involtini di carne in 5 mosse

Carne

Ricetta: lonza di maiale al forno

Primi Piatti

Come preparare il riso con la lonza