Come fare gli involtini di pollo al limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli involtini di pollo al limone sono una portata fresca, leggera ed estremamente saporita. Sono perfetti per una cena informale tra amici. Sono ottimi da consumare a pranzo accompagnati da un'insalata verde. Il ripieno morbido e filante di scamorza e ricotta rende la portata davvero invitante. Il gusto delicato del petto di pollo si sposa alla perfezione con quello dei formaggi. Il limone regala una nota di freschezza al piatto e lo rende davvero unico. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Siamo certi che tutti i vostri commensali rimarranno piacevolmente stupiti da questa portata. Vediamo come fare gli involtini di pollo al limone nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per il brodo:
  • 1/2 litro d'acqua
  • 1 cipolla grande
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota grande
  • Ingredienti per gli involtini:
  • 4 petti di pollo
  • 200 gr di scamorza
  • 200 gr di ricotta
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di farina
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
37

Preparazione brodo vegetale

Per fare gli involtini di pollo al limone, dovete iniziare la lavorazione occupandovi del brodo vegetale. Prendete una cipolla, privatela della buccia esterna e tagliatela in 4 spicchi. Eliminate la parte finale e le foglie dalla costa di sedano. Con un coltello tirate via tutti i filamenti esterni più duri, quindi risciacquala bene sotto acqua corrente. Pelate la carota, fatela in 2 parti e lavatela. Trasferite le verdure appena preparate in una pentola capiente e dai bordi alti assieme a 1/2 litro d'acqua fredda ed ad un pizzico di sale grosso. Portare al bollore e lasciate cuocere a fiamma medio bassa per almeno un'ora.

47

Preparazione del pollo

Occupatevi dei petti di pollo. Prendete un pezzo di pellicola trasparente abbastanza grande da poter rivestire la carne. Su di una metà poggiate una fettina, quindi ricopritela con l'altra parte del foglio. Lavoratela con il batticarne per rendere il pollo sottile e omogeneo nello spessore. Ripetete il procedimento per tutti i petti. Tagliate la scamorza a fette alte circa 1 centimetro. Mettete la ricotta in un colino e schiacciatela con un cucchiaio per far fuoriuscire il liquido. Adagiate sul piano di lavoro i petti di pollo ben aperti. Spalmateci sopra la ricotta e mettete la fetta di scamorza. Arrotolate e chiudete gli involtini con uno stuzzicadenti.

Continua la lettura
57

Cottura e impiattamento degli involtini

Trasferite gli involtini in una padella capiente ed antiaderente. Aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva e fateli rosolare su entrambi i lati a fiamma alta. Una volta dorati, aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale. Proseguite la cottura a cuoco basso per 15 minuti. Trascorso tale lasso di tempo, aggiungete il succo filtrato di un limone. Se il sughetto si fosse ridotto troppo, versate dell'ulteriore brodo. Prelevate gli involtini dalla padella. Mettete 2 cucchiai di farina e mescolate fino a che non ci saranno più grumi. Rimettete il pollo in pentola e fate amalgamare i sapori. Impiattate e servite i vostri involtini di pollo al limone fumanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere più ricco il ripieno, aggiungete 1/2 fetta di prosciutto cotto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: involtini di melanzane con scamorza e prosciutto

Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine con prosciutto e scamorza

Carne

Involtini di tacchino ripieni di champignon e scamorza

Cucina Etnica

Come fare gli involtini di pollo al curry

Antipasti

5 ricette di involtini vegetariani

Antipasti

Come fare gli involtini di speck e patate

Carne

Come fare gli involtini di pollo alla rucola

Carne

Come preparare gli involtini di pollo alla salvia