Come fare gli involtini di pollo con salsa di noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli involtini di pollo in salsa di noci sono un gustoso secondo piatto ricco e saporito. Preparato con ingredienti facili da procurarsi, il ripieno di questa ricetta prevede l'uso di speck e formaggio, per dare un tocco di sapore in più a questo piatto. Perfetto in inverno come una seconda portata, od accompagnato ad una sfiziosa insalata quando le stagioni sono più calde, gli involtini arricchiscono di sapori più decisi contorni di verdure delicati e freschi. Il tocco finale degli involtini è una ricca salsa di noci, velocissima da preparare ed ancora di più da gustare. Se non vedete l'ora di servire a tavola questo piatto seguitate a leggere e scoprirete come fare gli involtini di pollo con salsa di noci.

27

Occorrente

  • 6 fettine di pollo
  • 6 fettine di speck
  • 3 fettine di fontina
  • 100 gr di noci sgusciate
  • Latte intero
  • Olio Evo - sale - noce moscata
37

Procurare gli ingredienti

Avere i giusti ingredienti già pronti per questa ricetta è il trucco che vi permetterà di risparmiare tempo e di ottenere il risultato perfetto. Cominciando dalle fettine di pollo. Chiedete al vostro macellaio di prepararvi delle fettine già pulite e di scegliere il taglio migliore per la preparazione degli involtini. Stessa cosa fate con il vostro salumiere di fiducia. Occorrerà dello speck tagliato finemente e con una buona parte di grasso (ricordategli di non tagliarla via) e della fontina già affettata. Per la salsa acquistate delle noci già sgusciate, panna di latte da cucina e del latte, possibilmente intero.

47

Preparare la salsa

Per prima cosa preparate la salsa perché in questo modo avrete le noci già pronte per il passo successivo. Prendete un frullatore ad immersione ed il suo bicchiere contenitore. Versatevi al suo interno solo le noci e riducetele a piccoli pezzettini. Toglietene una parte perché vi servirà per il ripieno. Ora aggiungete la panna di latte da cucina, sale, pepe ed un pizzico di noce moscata. Tritate tutto ed otterrete una crema molto densa alla quale aggiungerete un bicchiere di latte. La salsa è pronta e può essere riposta in frigo.

Continua la lettura
57

Farcire gli involtini

Adesso stendete le fettine di pollo aperte e procedete riempiendoli partendo dallo speck alla quale sovrapporrete un pezzo di fontina. Schiacciatelo un po' con un dito e mettetevi sopra una parte di noci tritate. Avvolgete ogni involtino su se stesso e fermatelo con uno stuzzicadenti. Sigillatelo semplicemente con un leggero strato di farina.

67

Rosolare e cuocere gli involtini

Ora prendete una padella antiaderente e versatevi dell' olio EVO e una volta scaldato versatevi gli involtini che dovranno sigillarsi e rosolare per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete la salsa di noci con la quale terminerete la cottura facendo trascorrere altri 10 minuti. A cottura ultimata disponete gli involtini sul piatto, copriteli con la salsa e a piacere guarnite con una spolverata di granella di noci. Gli involtini di pollo con salsa di noci sono pronti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La stessa salsa di noci è ottima per condire pasta come linguine e tagliatelle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare gli involtini di verza e speck

Pesce

Come preparare gli involtini di sogliola allo speck

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con prosciutto e fontina

Carne

Ricetta: involtini di carne e formaggio

Antipasti

Ricetta: involtini di fagiolini e speck

Carne

Ricetta: involtini di pollo con speck e funghi

Carne

Ricetta: involtini lonza e speck al forno

Carne

Come fare gli involtini di pollo alla rucola