Come fare gli involtini di sogliola agli asparagi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Non tutti sanno che si dovrebbe mangiare il pesce almeno due volte a settimana, ma non sempre si hanno idee sfiziose per prepararlo. In questa guida invece vi propongo la ricetta degli involtini di sogliola, facile da preparare e gustosa da mangiare. La sogliola è un pesce magro, ricco di omega 3 e con poche calorie, anche gli asparagi danno tantissimi effetti benefici per il nostro corpo, ricchi di fibre e sali minerali. Vediamo insieme come fare gli involtini di sogliola agli asparagi, una ricetta che piacerà anche ai vostri bambini.

24

La sogliola

Per preparare questo piatto è importante che la sogliola sia di buona qualità, non è necessario che sia fresca, anche di quelle congelate, da un rivenditore di cui fidiamo, possono andare bene. Per prima cosa la sogliola andrà scongelata nel caso sia surgelata. Poi possiamo procedere a pulirla delle pinne e lavarla sotto acqua corrente. Per cuocerla basterà ricoprirla di acqua e farla bollire per alcuni minuti, fino a quando la carne si scosterà dalla lisca. Una volta cotta ponete le sogliole, una a persona, su un piatto piano. A questo punto possiamo procedere a sfilettare, stando attenti a non rompere la carne, tutte le parti commestibili. Così facendo dovremmo ottenere quattro filetti per ogni sogliola. Lasciamoli raffreddare.

34

Gli asparagi

Per preparare gli asparagi questi andranno mondati e lavati per bene. Si consigliano gli asparagi coltivati, quelli più grossi, perché quelli selvatici, più sottili, hanno un sapore molto forte che andrebbero a contrastare il sapore della sogliola. Gli asparagi andranno sbollentati in acqua bollente e salata. I più temerari potranno bere l'acqua di cottura che è diuretica, ma possiamo utilizzarla anche per anticipare questo piatto con un buon risotto agli asparagi. Tornando agli asparagi una volta cotti andranno raffreddati anche questi.

Continua la lettura
44

La preparazione

Una volta che asparagi e sogliole sono raffreddati possiamo procedere alla preparazione. Tagliamo gli asparagi della grandezza del lato corto del nostro filetto di sogliola. Ogni filetto si sogliola sarà il nostro involtino dove poniamo al suo interno poniammo tre cubetti di asparago, arrotoliamo e chiudiamo con uno stuzzicadenti e procediamo per ogni filetto di sogliola. Adesso imburriamo un tegame e mettiamo i nostri involtini. Spennelliamoli di burro fuso e di pangrattato che avremmo condito con parmigiano, sale e pepe, mettiamo al forno preriscaldato a 180 gradi per trenta minuti, la cottura varierà a seconda del forno che abbiamo. Per rendere la ricetta più leggera possiamo utilizzare l'olio al posto del burro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Pesce

Ricetta: involtini di sogliola allo zenzero

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola con fiori di zucca e prosciutto cotto

Pesce

Involtini di sogliola al prosciutto crudo

Pesce

Ricetta: involtini di sogliola e gamberi

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola con mazzancolle

Pesce

Come preparare gli involtini di sogliola al radicchio trevigiano

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola alle verdure