Come fare gli involtini di sogliola con fiori di zucca e prosciutto cotto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida vediamo come fare gli involtini di sogliola con fiori di zucca e prosciutto cotto, una ricetta originale ma molto saporita e leggera, ottima per avvicinare anche i più piccoli al consumo regolare di pesce e verdura, grazie alla presenza del prosciutto ed alla presentazione del piatto diversa ed allettante. Per la buona riuscita degli involtini necessario che la sogliola sia di medie dimensioni e sopratutto fresca.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 6 sogliole fresche di medie dimensioni
  • 150 gr prosciutto cotto senza conservanti
  • 6 fiori di zucca
  • 1 spicchio d'aglio
  • latte di soia q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine d'oliva q. b.
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
36

Per prima cosa occupiamoci delle sogliole, laviamole, priviamole delle interiora e, sopratutto, eliminiamo accuratamente tutta la pelle sul dorso. Mettiamola a bagno in una terina capiente con latte di soia, un pizzico di origano ed uno spicchio di aglio in camicia. In questo modo si insaporirà delle spezie e risulterà molto più gustosa, possiamo anche sostituire un rametto di rosmarino all'origano se preferite.

46

Adesso puliamo i nostri fiori di zucca eliminando il gambo esterno, i filamenti verdi più duri del fiore ed il pistillo giallo interno. Laviamoli accuratamente e lasciamoli gocciolare. Prendiamo una padella antiaderente, aggiungiamo un filo di olio extravergine d'oliva ed uniamo i fiori di zucca asciutti precedentemente tagliati a pezzi, lasciamoli rosolare ed, a fuoco basso, aggiungiamo un cucchiaino di zucchero di canna, un goccio di acqua e lasciamoli caramellare per bene.

Continua la lettura
56

Nel frattempo accendiamo il forno ed impostaimolo a 180°. Prendiamo i filetti di sogliola sgocciolandoli dal latte di soglia speziato, stendiamo uno strato di prosciutto cotto ed uno strato di fiori di zucca, avvolgiamo il pesce su se stesso creando un involtino che fermeremo con dei comunissimi stuzzicadenti alimentari facilmente reperibili presso wualunque negozio di casalinghi ed alimentari. Faremo così pre ogni sogliola ottenendo 6 involtini.

66

Prendiamo una pirofila antiaderente, aggiungiamo dell'olio extravergine di oliva sul fondo, aggiungiamo i nostri involtini di pesce, spolveriamo in superficie con dell'origano ed un pizzico di sale fino (anche in questo caso se preferite potete sostituire con il rosmarino o della maggiorana), ponete in forno. Dopo circa 5- 6 minuti di cottura irroriamo le sogliole con 1/2 bicchiere di vino bianco e lasciamo cuocere altri 10 minuti. La ricetta è molto veloce sia come preparazione che come cottura, ottima da servire come antipasto alternativo o come secondo accompagnata in questo caso con un contorno di patate o di insalata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: sogliola al forno in crosta di patate

Pesce

Ricetta: involtini di sogliola e gamberi

Pesce

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola alle verdure

Pesce

Sogliola arrotolata con erba cipollina e olive nere

Pesce

Ricetta: involtini di sogliola allo zenzero

Pesce

Ricetta: sogliola con impanatura alle erbe

Pesce

5 modi di cucinare la sogliola

Antipasti

Come fare i fiori di zucca pastellati

Pesce

Ricetta: involtini di lattuga e pesce