Come fare gli involtini di verza con riso integrale e seitan

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La ricetta che proporremo è particolarmente adatta ai vegani, che rinunciano a ogni prodotto dello sfruttamento animale. Gli involtini sono un piatto amatissimo nella nostra cucina. Normalmente si utilizza della carne di bovino, di suino o di pollo. Ma noi possiamo creare qualcosa di saporito e succulento con ingredienti del tutto vegetali. Prepareremo involtini di verza con del riso integrale e del seitan. Vediamo insieme come procedere per fare questo piatto semplice, leggero e veloce.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 12 foglie di verza.
  • 200 gr. di seitan.
  • 70 gr. di riso integrale.
  • Mezza cipolla.
  • 1 mazzetto di prezzemolo.
  • 1 mazzetto di basilico.
  • 3 cucchiai di olio di mais.
  • Mezzo bicchiere di brodo vegetale.
  • 2 cucchiaini di salsa di soia (Shoyu).
38

Innanzitutto è importante sapere che possiamo fare il seitan in casa con della semplice farina. È consigliabile usare della farina col più alto contenuto di proteine. Questo perché il seitan non è altro che la parte proteica della farina. Ma se conosciamo qualche negozio specializzato in vendita di prodotti veg accorceremo un po' i tempi acquistando del seitan pronto. La cucina vegetariana prende sempre più piede. Non soltanto per questioni etiche, ma anche perché molte ricette sono salutari senza rinunciare al gusto.

48

Nel frattempo sbucciamo la cipolla e puliamola. Trituriamola finemente e facciamola appassire in una padella con due cucchiai di olio. Laviamo e tritiamo anche il prezzemolo ed il basilico. Tritiamo anche il seitan e uniamolo alla cipolla. Rosoliamo a fuoco vivo mescolando di frequente. Sfumiamo col brodo e facciamo asciugare, poi aggiungiamo il riso integrale.

Continua la lettura
58

Mischiamo con cura gli ingredienti e togliamo dal fuoco. Aggiungiamo prezzemolo e basilico tritati e versiamo un cucchiaino di salsa di soia. Misceliamo bene tutti i sapori, ottenendo un composto ricco e profumato. Prendiamo parte del composto di riso e seitan col cucchiaio e posiamolo sulle foglie di verza. Arrotoliamo la verza per creare degli involtini.

68

Cominciamo con la verza. Laviamo con cura le foglie e selezioniamo quelle migliori. In tutto sceglieremo 12 foglie, intatte e mature. Eliminiamo anche le coste centrali e sciacquiamo con attenzione. Portiamo a bollore una pentola d'acqua salata e scottiamo la verza per 2 o 3 minuti. Scoliamo la verza e immergiamola subito in acqua fredda. Facciamo asciugare su un canovaccio pulito. Misuriamo tre tazze di acqua per ogni tazza di riso integrale. Versiamo l'acqua in un altro tegame e portiamo ad ebollizione. Saliamo l'acqua e aggiungiamo il riso integrale. Dovrà cuocere molto a lungo, per almeno 40 minuti.

78

Riponiamo gli involtini uno accanto all'altro in una casseruola. Riempiamo di acqua calda fino a metà altezza, poi insaporiamo con altro olio e salsa di soia. Facciamo cuocere a fuoco moderato per 20 minuti, coprendo col coperchio. Questa ricetta vegan stupirà anche i più accaniti sostenitori della carne.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete usare anche l'olio d'oliva in sostituzione dell'olio di mais, se preferite un gusto più deciso e mediterraneo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 ricette vegane con il seitan

Antipasti

3 ricette veloci con la verza rossa

Primi Piatti

Come preparare gli involtini di verza con quinoa, funghi e tofu

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al brasato di seitan

Primi Piatti

Ricetta vegan: crespelle vegetali con ragù di seitan

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con salsiccia

Carne

Come preparare gli involtini di verza

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al brasato di seitan

Primi Piatti

Come fare il riso alla verza

Antipasti

5 ricette con la verza