Come fare gli involtini di vitello ai pistacchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli involtini di vitello sono un piatto perfetto se si vuole spendere poco tempo in cucina, e costituiscono un delizioso secondo. Gli involtini sono adatti per essere riempiti con una moltitudine di ingredienti, e in questo caso racchiudono un ripieno dal gusto leggermente affumicato. Scegliete la pancetta migliore, possibilmente scartando quelle troppo speziate. Troppi aromi, infatti, rischiano di occultare il suo sapore caratteristico, che si accosta alla perfezione con quello dei pistacchi tostati. Ma vediamo insieme come fare gli involtini di vitello ai pistacchi.

26

Occorrente

  • 500 grammi di carne di vitello
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 50 grammi di pancetta affumicata
  • 40 grammi di mollica di pane
  • 80 grammi di parmigiano grattugiato
  • 40 gr di pistacchi sgusciati
  • 50 ml di vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
36

Tagliare il vitello

Surgelare qualsiasi taglio di carne, che si tratti di pesce, pollo, manzo, maiale o agnello, la rende molto più facile da tagliare. Quando l'acqua racchiusa tra le fibre della carne comincia a gelare, si cristallizza, e a sua volta le conferisce una struttura più resistente. Per questa ricetta, lasciate la carne di vitello in freezer per almeno quarantacinque minuti. La carne deve risultare soda al tatto, ma non ghiacciata, e la sua superficie deve presentare poca resistenza se schiacciata col polpastrello. Trascorso questo lasso di tempo, tagliate la carne perpendicolarmente alle fibre muscolari che, se rese più corte, rendono la carne più tenera.

46

Grigliare i pistacchi

Preriscaldate il forno a centosettanta gradi, poi stendete in modo uniforme quaranta grammi di pistacchi su una teglia, e lasciateli cuocere per almeno sette-otto minuti. A cottura ultimata, trasferiteli su un asciugamano pulito e strofinateli per rimuovere la buccia, facendo attenzione a non scottarvi. Questa operazione risulta molto più semplice se i pistacchi sono ancora molto caldi.

Continua la lettura
56

Preparare gli involtini

Mettete quaranta grammi di mollica di pane in una piccola ciotola d'acqua e strizzatela, poi trasferitela in un frullatore insieme con le foglie di prezzemolo, i pistacchi, i cinquanta grammi di pancetta, gli ottanta grammi di parmigiano grattugiato, due cucchiai d'olio extravergine d'oliva ed un pizzico di sale. Miscelate fino ad ottenere un composto liscio. Disponete le fettine di vitello su un tagliere e cospargete uniformemente con la miscela preparata. Poi rotolate ogni fettina su sé stessa, iniziando dal lato corto, e fissatela con uno stuzzicadenti. In una padella versate un cucchiaio d'olio extravergine di oliva, aggiungete gli involtini di vitello e rosolateli per almeno due minuti. Completata questa operazione, versateci sopra cinquanta millilitri di vino bianco, coprite la padella con un coperchio e fate cuocere per circa dieci minuti, avendo cura di verificare che gli involtini siano ben dorati da entrambi i lati. Terminata la cottura, eliminate gli stuzzicadenti dagli involtini, tagliateli a metà e servite caldi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una versione più leggera, è possibile preparare un ripieno di ricotta e melanzane grigliate, e tagliate a strisce sottili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con verdure

Carne

Come fare gli involtini di vitello con provola

Carne

Come fare gli involtini di vitello alle nocciole

Carne

Ricetta: medaglioni di vitello in crosta di pistacchi

Carne

Come preparare gli involtini con spinaci

Carne

5 piatti a base di carne

Carne

Come preparare gli involtini alla pizzaiola

Carne

Ricetta: involtini di mortadella e funghi