Come fare gli spaghetti broccoli gorgonzola e pancetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli spaghetti broccoli, gorgonzola e pancetta sono un primo davvero saporito e dal carattere rustico. Sono una portata che racchiude in sé i sapori tipici della stagione invernale. Potete presentarli ad una cena informale tra amici. Sono perfetti anche da portare in tavola per il pranzo della domenica. Il sapore particolarmente delicato dei broccoli freschi, si sposa alla perfezione con il gusto deciso della pancetta affumicata. Il gorgonzola dolce, poi, conferisce quella nota in più al piatto e lo rende cremoso. La preparazione è facile e veloce. Non sono necessarie delle doti culinarie particolari per ottenere un ottimo risultato finale. Siamo certi che i vostri commensali rimarranno piacevolmente stupiti da questa prelibatezza. Vediamo come fare gli spaghetti broccoli, gorgonzola e pancetta nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 400 gr di spaghetti
  • 700 gr di broccoli
  • 100 gr di gorgonzola dolce
  • 100 gr di pancetta affumicata
  • 2 spicchi d'aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
37

Per preparare gli spaghetti broccoli, gorgonzola e pancetta, avete bisogno di pochi ingredienti. Preferite le materie prime fresche. Fatevi tagliare la pancetta in una fetta unica spessa 1 centimetro. Optate per del gorgonzola dolce. Quello piccante rischia di coprire gli altri sapori del piatto. Iniziate la lavorazione partendo dai broccoli. Tagliateli per metà seguendo la lunghezza. Rimuovete la parte del gambo più dura. Fate a piccoli pezzi le inflorescenze. Mettete sul fornello una pentola capiente contenente dell'acqua. Portatela ad ebollizione e salatela. Lessateci dentro i broccoli lavati per 5 -6 minuti e scolateli.

47

Per rendere gli spaghetti più gustosi, non gettate via l'acqua in cui avete fatto lessare i broccoli. Riutilizzatela per cuocere la pasta. Tagliate la pancetta a cubetti regolari. Riducete a tocchetti il gorgonzola dolce. Prendete una padella antiaderente e versateci dentro un filo d'olio extravergine d'oliva. Metteteci un paio di spicchi d'aglio interi e lasciateli dorare. Abbassate la fiamma a media intensità e fate saltare i broccoli per un paio di minuti. Aggiungete la pancetta e proseguite la cottura per qualche minuto. Incorporate anche il gorgonzola e lasciatelo sciogliere del tutto. Girate con delicatezza.

Continua la lettura
57

Rimettete sul fuoco la pentola contenete l'acqua di cottura dei broccoli e riportatela ad ebollizione. Cuocete gli spaghetti un paio di minuti in meno rispetto ai tempi riportati sulla confezione. Scolateli e trasferiteli nella padella con il condimento. Aggiungete un paio di cucchiai d'acqua calda per rendere la pasta più cremosa. Saltate il tutto a fiamma vivace mescolando bene gli ingredienti. Così facendo, si amalgameranno tutti i sapori alla perfezione. Disponete la pasta su di un piatto da portata. Mettete una spolverata leggera di pepe macinato al momento. Servite i vostri spaghetti broccoli, gorgonzola e pancetta ben caldi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo desiderate, spolverate gli spaghetti con del parmigiano grattugiato
  • Quando fate saltare la pasta nel condimento, aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura per rendere più cremoso il tutto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: Caserecce con broccoli e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: pasta con gamberi, broccoli, mandorle e pancetta

Antipasti

Broccoli affogati con pancetta

Primi Piatti

Ricette: pasta con i broccoli in tegame all'ennese

Primi Piatti

Ricetta: trofie con pancetta, noci e gorgonzola

Antipasti

10 ricette per torte salate

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al cacao con noci e gorgonzola

Antipasti

3 ricette con i broccoli