Come fare gli Spiedini di pollo tandoori

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nel seguente breve tutorial vedremo come fare gli spiedini di pollo tandoori, una ricetta forse nata per caso da un cuoco di Peshawar. Egli stava facendo un esperimento con la cottura delle carni bianchi ed in poco tempo diventò il piatto di ogni Nazione limitrofa. Prima di cuocere il pollo tandoori nel forno o in barbecue, la carne deve subire una marinatura lunga in una salsa di yogurt e spezie. La parola tandoori deriva dalla tecnica di cottura, in quanto indica il forno in terracotta indiano. La preparazione di questa ricetta culinaria può avere diverse varianti, tra cui appunto quella degli spiedini. Leggendo la procedura illustrata qui di seguito, possiamo cucinarli in modo talmente delizioso che soddisferà ogni palato.

28

Occorrente

  • "500 gr" di polpa di pollo (petto, coscia o sovracoscia)
  • "250 gr" di yogurt bianco non zuccherato
  • Pasta per tandoori
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 limone
  • Sale da cucina (q.b.)
  • "200 gr" di cipolle rosse
  • "200 gr" di polpa di ananas
  • Contorno di verdura
38

Comprare le spezie per tandoori o farle in autonomia

Innanzitutto è necessario provvedere all'ottenimento della marinatura. Prendere una terrina e versare le spezie per tandoori, reperibili in ogni negozio di cibi etnici o qualche supermercato ben fornito. Qualora non le trovassimo, abbiamo l'opportunità di fare il tandoori da soli. Pestare tre spicchi d'aglio in modo che diventino una sorta di pasta. Aggiungere un cucchiaino di paprika, uno di pepe nero, uno di zenzero ed un pizzico di peperoncino rosso tritato. Unire poi anche lo yogurt bianco non zuccherato, il sale da cucina, l'olio extravergine d'oliva ed il succo di un limone.

48

Cubettare sia il pollo che l'ananas e le cipolle rosse, in modo da conservarle nel frigo

Adesso è possibile rimuovere la pelle del pollo adoperato e tagliare la carne in piccoli cubi. Formare dei cubetti anche con l'ananas e le cipolle rosse. Suddividere il pollo cubettato dalle verdure tagliate, impiegando due ciotole. Ricoprirle entrambe tramite la pellicola trasparente e conservarle dentro il frigorifero. Il tempo di conservazione al fresco ideale va dalle 4 alle 6 ore, ma possiamo anche lasciare tutta la notte il pollo e le verdure nell'elettrodomestico.

Continua la lettura
58

Mettere in ammollo i bastoncini da spiedino e riempirli alternando i vari ingredienti marinati

Trascorso il periodo necessario affinché il pollo si insaporisca, bisogna mettere a bagno nell'acqua i bastoncini per gli spiedini. Lasciarli in ammollo per diversi minuti e dopo cominciare a riempirne uno alla volta. Cercare sempre di alternare gli ingredienti che vengono estratti dalla marinatura. Giunti a questo punto, occorre scegliere il modo di cottura. Qualora volessimo adoperare il forno. Dobbiamo riscaldarlo a 250°C ed azionare possibilmente la funzione grill.

68

Cuocere gli spiedini nel forno o in barbecue, accompagnandoli con un contorno di verdure

Disporre quindi gli spiedini di tandoori sulla piastra ricoperta di carta da forno e lasciarli cuocere per circa 20 minuti. Durante la cottura, girarli di frequente e spennellarli con l'olio extravergine d'oliva. Se vogliamo adoperare il barbecue, mettere gli spiedini di tandoori ad un calore medio e farli cuocere per circa 10 minuti. Anche in questo caso bisogna ungerli con un po' di olio extravergine d'oliva. Questa ricetta si può accompagnare con un contorno di verdura. Gli ingredienti perfetti sono l'insalata di pomodorini e lattuga, le melanzane, le zucchine o i peperoni (cucinati in padella).

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la cottura degli spiedini nel forno o in barbecue, spennellarli con l'olio extravergine d'oliva e girarli spesso.
  • Prima di mettere il pollo e le verdure marinate nei bastoncini per spiedini, lasciarli in ammollo nell'acqua per qualche minuto.
  • Accompagnare gli spiedini tandoori con un contorno di verdura: melanzane. peperoni, zucchine o insalata di pomodorini e lattuga.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il salmone Tandoori

Cucina Etnica

Come preparare il pollo tandoori

Cucina Etnica

Ricetta: pollo tandoori con salsa alla curcuma

Carne

Come preparare il tacchino tandoori

Cucina Etnica

I migliori ristoranti indiani di Roma

Consigli di Cucina

Cosa cucinare per una cena tra amici

Cucina Etnica

Come organizzare una cena in stile indiano

Pesce

Come preparare gli spiedini di pesce