Come fare gli ziti al forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare gli ziti al forno
19

Introduzione

Per chi non lo sapesse, gli ziti sono un tipo di pasta lunga, che si presta a tantissimi condimenti, compreso il ragù di carne. Nel dettaglio all'interno di questo tutorial vi mostrerò come preparare gli ziti al forno: si tratta di un piatto ricco di gusto e sapore ideale da servire durante il pranzo della domenica. Se anche voi dunque avete voglia di fare gli ziti al forno e volete sapere come, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

29

Occorrente

  • 400 grammi di ziti
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • mezza bottiglia di passata di pomodoro
  • 1 mozzarella
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 200 gr di carne macinata mista
  • olio evo
  • sale, pepe q.b.
  • verdure miste
  • salame piccante
  • taleggio
  • olive q.b.
39

Iniziate la preparazione della ricetta, facendo bollire la pasta: disponete dunque la pentola sul fuoco con l'acqua leggermente salata e una volta raggiunto il bollore versate gli ziti (considerate un paio di minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione). Quando la pasta è cotta al punto giusto, non dovrete far altro che scolare gli ziti con l'aiuto dell'apposito scolapasta e disporli all'interno della teglia da forno.

49

Preparate nel frattempo il ragù: tagliate la cipolla, il sedano, la carota a cubetti e versateli all'interno di un recipiente dai bordi alti con un pizzico di sale e l'olio extra vergine d'oliva. Dopo aver aggiunto anche il macinato, sfumate gli ingredienti con il vino bianco secco e portate il tutto a cottura con la passata di pomodoro (se avete in mente una ricetta ancora più corposa, aggiungete al composto anche dei dadini di mortadella e prosciutto cotto).

Continua la lettura
59

Condite a questo punto gli ziti: versate dunque il ragù appena preparato sopra agli ziti e spolverizzateli con i cubetti di mozzarella e il parmigiano grattugiato (potrete sostituire anche una parte di parmigiano grattugiato con pecorino o ricotta salata). Fate gratinare il tutto in forno a 180 gradi per circa trenta minuti e servite gli ziti ancora fumanti.

69

Preparate anche gli ziti al forno in versione piccante: in questo caso, mescolate la carne con delle striscioline di salame, delle olive piccanti e portate il composto a cottura con la passata di pomodoro. Una volta pronto il sugo, versatelo sopra agli ziti e fateli gratinare in forno con la mozzarella e il parmigiano grattugiato.

79

Non dimenticate di preparare gli ziti al forno con le verdure: dopo aver tagliato del radicchio a listarelle, mescolatelo al trito di sedano, carota, cipolla e portatelo a cottura con della besciamella (potrete arricchire la ricetta anche con delle zucchine, delle melanzane o degli spinaci). Il consiglio è di gratinare gli ziti al forno con dei formaggi tipo taleggio o gorgonzola in modo da conferire ancora più sapidità al piatto.

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: ziti spezzati con finferli al bacon

Pesce

Ricetta: ziti alla norma di mare

Primi Piatti

Ricetta: zuccotto di ziti alla zucca

Primi Piatti

Ricetta: ziti ai calamari

Primi Piatti

3 primi a base di piselli

Primi Piatti

Le 10 migliori ricette di pasta al forno

Primi Piatti

Ricetta: zitoni al forno con melanzane

Antipasti

10 stuzzichini finger food