Come fare i bigné

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il dolce mondo della pasticceria è sempre pronto a stupirci con piccoli o grandi capolavori! Dalle elaborate torte, degne del miglior cake designer, alle ricette più classiche e intramontabili come i soffici bignè. Protagonisti assoluti nei pranzi domenicali, sono un peccato di gola al quale è impossibile resistere. Farciti con crema pasticcera o morbida cioccolata, ci deliziano con la glassa croccante e zuccherina. Andiamo allora a scoprire insieme come fare i bigné.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pasta choux: 80 gr. di burro; 3 uova; 1 pizzico di sale
  • 250 gr di acqua
  • 150 gr di farina 00
  • 80 gr di burro
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
37

Per preparare i nostri bignè è necessario realizzare la pasta choux. Ovvero un impasto che dovrà essere cotto due volte e che una volta pronto diventerà leggero e facile da riempire. Andiamo a riempire una casseruola con l’acqua fredda. Versiamoci quindi lo zucchero, il sale e il burro. Poniamola sul fuoco, a fiamma dolce, e portiamola a bollore. Non dimentichiamoci di mescolare! Quando l'acqua inizierà a bollire, togliamo la pentola dal fuoco e tuffiamo di colpo tutta la farina. Quindi, aiutandoci con una frusta, lavoriamo il composto per bene. In questo modo eviteremo che si formino dei grumi. Riportiamo nuovamente la pentola sul fuoco. Continuiamo a mescolare l’impasto, fino ad ottenere una consistenza omogenea. Quando il composto inizierà a staccarsi dai bordi, formiamo un panetto. Quindi spegniamo il fuoco e lasciamolo intiepidire. Incorporiamo un uovo alla volta, facendo attenzione che venga assorbito completamente, prima di inserire il successivo. Mescoliamo con energia fino ad ottenere una pasta liscia e compatta.

47

Accendiamo ora il forno ad una temperatura di 220° se statico. Portiamolo a 190° se ventilato e lasciamolo riscaldare. Nel frattempo prendiamo una piastra da forno e foderiamola con carta forno leggermente inumidita. In questo modo acquisirà un'aderenza perfetta e non si muoverà. Ora, con l’aiuto di una tasca da pasticciere munita di una bocchetta liscia, realizziamo dei mucchietti di impasto della grandezza di una noce. Cerchiamo comunque di distanziarli tra loro. Inforniamo per circa 30 minuti, lasciando il forno leggermente aperto. Eviteremo così che si formi dell'umidità, ottenendo dei bignè croccanti.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Una volta cotti sforniamoli e lasciamoli raffreddare prima di farcirli. Per riempirli possiamo utilizzare una sac à poche. Oppure possiamo tagliarli a metà con un coltello e quindi riempirli a piacere. La ricetta classica li vuole farciti con golosa crema pasticcera, magari profumata con delle scorze di limone. Oppure con una soffice crema al cioccolato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dei bignè a regola d'arte utilizziamo uova a temperatura ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i bignè alla crema pasticcera

Dolci

Come riempire i bignè

Dolci

Ricetta: bignè con crema alla banana

Dolci

Ricetta: profiteroles con crema allo zabaione

Dolci

Come fare i bignè al caffè

Dolci

Come preparare i profiteroles alle fragole

Dolci

Ricetta dei bignè

Dolci

Come fare i bignè con farina di riso

Dolci

Come preparare i bignè con crema al mascarpone e frutti di bosco

Dolci

3 ripieni alternativi per bignè dolci