Come fare i biscotti ai datteri

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare i biscotti ai datteri
15

Introduzione

Se in occasione di una cena tra amici intendiamo preparare dei biscotti davvero unici e dal gusto particolare, possiamo fare quelli ai datteri. Si tratta di un procedimento non difficile, ma che se ben eseguito li rende apprezzati da adulti e bambini. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida ecco le istruzioni su come procedere.

25

Occorrente

  • 250 g di datteri
  • Arancia 1
  • 2 cucchiai di acqua di fiori d’arancia
  • 130 g di burro
  • 130 g di zucchero semolato
  • Uovo 1
  • 250 g di farina 00
  • Una bustina di vanillina
  • Zucchero a velo per decorare
35

Tritare i datteri

Innanzitutto dopo aver acquistato tutti gli ingredienti, potete incominciare la preparazione dei biscotti. Per prima cosa, prendete i datteri e con un coltellino affilato tagliateli a metà e privateli del nocciolo. Poi, tritateli a pezzetti e metteteli in un tegamino a fuoco lento, assieme ad un paio di cucchiai di acqua. Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e, lasciateli ammorbidire bene per circa una decina di minuti. Fatto ciò, spegnete la fiamma e attendete che si raffreddino. Per la preparazione di questa ricetta dal sapore orientale, scegliete i datteri privi della classica glassatura di zucchero, ed optate quindi per quelli al naturale che hanno un sapore più delicato.

45

Amalgamare l'impasto

Adesso prendete un'arancia e grattugiate la buccia, facendo attenzione a non intaccare quella bianca che risulta piuttosto amarognola e poco gradevole. Aggiungetela ai datteri ormai raffreddati, assieme all’acqua di fiori d’arancio ed amalgamate bene il composto. Intanto in un recipiente mettete il burro sciolto precedentemente a bagnomaria, e lo zucchero semolato. Sbattete bene con una frullino elettrico o in alternativa con uno manuale per ottenere un impasto cremoso, e poi aggiungete l’uovo e la vanillina. Continuate a mescolare il tutto per almeno cinque minuti, e poi setacciate nella stessa ciotola la farina ed il lievito, ed amalgamate il composto lavorandolo con le mani. Alla fine create un impasto a forma di palla, dopodichè ricopritela con la pellicola trasparente e riponetela nel frigo per farla compattare.

Continua la lettura
55

Mettere i biscotti nel forno

Trascorso tale tempo, mettete la pasta su di un tavolo precedentemente infarinato e stendetela con un mattarello, riducendola in una sfoglia alta mezzo centimetro. Con il bordo di una tazza provate poi a ritagliate dei cerchi, e al centro dei quali metterete la farcitura fatta precedentemente con i datteri. Spennellate i bordi con dell'olio e richiudete i biscotti su se stessi, formando delle mezze lune. Adagiate adesso i biscotti su di una teglia imburrata e, infornateli per trenta minuti a 160°C, fin quando non assumeranno un colore dorato. A questo punto serviteli freddi con una spolverata di zucchero a velo o di cacao, accompagnati poi con un liquore alla frutta come ad esempio un limoncello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i datteri farciti

Dolci

Crema di latte con datteri freschi: ricetta

Dolci

Biscotti ai datteri: ricetta tradizionale

Dolci

Ricetta: muffin ai datteri

Dolci

Ricetta: crostata di datteri

Primi Piatti

Ricetta: risotto con datteri allo zafferano

Dolci

Come preparare la torta di datteri e miele

Dolci

Ricetta: cheesecake vegana ai frutti di bosco