Come fare i biscotti per addobbare l’albero di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Manca davvero poco all'arrivo del natale, una delle feste più amate e tanto attese sia da grandi che piccoli. L'aria che si respira durante il periodo natalizio ha un non so che di magico, l'atmosfera di allegria e calore che le case, perfettamente addobbate, trasmettono rende tutto ancora più speciale! A rendere le nostre case più accoglienti è sicuramente il profumo di dolci natalizi che di certo non possono mancare in questi giorni. Infatti, le vacanze di Natale, si sa, sono un'occasione per riunire la famiglia e le persone più care attorno alla tavola! Comincia il periodo dei cenoni e dei pranzi coi parenti, le giocate a carte con gli amici... Non possono di certo mancare dei dolci! I dolci tipici del periodo natalizio, accanto a pandoro e panettone, sono sicuramente i biscotti che possono essere utilizzati anche per scopi decorativi come, ad esempio, addobbare l'albero. Si tratta di una decorazione molto particolare che conferisce all'ambiente un aspetto familiare e un profumo delizioso. I biscotti per addobbare l'albero, inoltre, sono anche dei regali perfetti per amici e parenti, un dolcissimo pensiero che verrà sicuramente apprezzato! Vediamo insieme come fare i biscotti per addobbare l'albero di natale.

27

Occorrente

  • 350 gr di farina "00"
  • 4 tuorli d'uovo
  • 250 gr di burro freddo a tocchetti
  • 8 gr di lievito chimico in polvere
  • 150 gr di zucchero semolato
  • Mezza bacca di vaniglia
  • Scorza di un limone, grattugiata
  • Nastini colorati
37

Una forma tipicamente natalizia per i biscotti è quella della stella. Per preparare dei biscotti per l'albero di natale è necessario che essi abbiano un buco. Saranno perfetti per addobbare l'albero, con un chiaro richiamo alla cometa dei Magi. Potete cercare degli stampi appositi in negozi specializzati ma anche online e sicuramente troverete anche degli stampi a forma di stella cometa, particolarmente adatti alla decorazione dell'albero. Gli stampi più piccoli servono a formare il buco a cui legherete un nastrino per appendere i biscotti. Ma cominciate con l'impasto. Versate tutti gli ingredienti in un contenitore capiente. Partite dalla farina e proseguite col burro freddo a cubetti. Poi aggiungete i tuorli d'uovo, lo zucchero, i semi di vaniglia, il lievito e la scorza di limone grattugiata.

47

Amalgamate per bene l'impasto. Potete utilizzare per cominciare un mestolo in legno e poi dovete trasferire la vostra pasta per i biscotti su un vasto piano da lavoro. Mi raccomando, continuate a lavorare il composto con energia, finché non diventerà ben liscio ed omogeneo, senza grumi. Infarinate un'altra area del piano da lavoro e cominciate a stendere la pasta con il mattarello. La vostra sfoglia dovrà essere il più possibile regolare. Cercate di non superare l'altezza di mezzo centimetro. Ora usate gli stampini più grandi per ottenere la forma a stella. Con degli stampini più piccoli praticate il foro centrale, anch'esso a forma di stella.

Continua la lettura
57

Ora coprite una teglia con della carta forno. Disponete i biscotti per il vostro albero di Natale ben distanti l'uno dall'altro. Per ottenere una bella cottura spennellate dell'albume d'uovo sulla superficie dei biscotti di Natale. Potete aggiungere anche dello zucchero semolato come decorazione. Oppure cospargete i biscotti di zuccherini colorati. Infornateli a 180°C e cuocete per almeno un quarto d'ora. Fate attenzione al colore: non devono imbrunirsi. A cottura completa estraete i biscotti di Natale dal forno. Fateli raffreddare un po', poi legate dei nastrini attraverso il foro per addobbare l'albero di Natale. Naturalmente potrete realizzare tutte le forme che volete. Angeli, cuori, alberelli... A vostra scelta. Semplici e veloci, questi biscotti renderanno le feste ancora più dolci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate la pasta in avanzo a forma di piccole stelline per preparare dei mini biscotti, ottimi con il latte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un dolce di Natale vegano

Consigli di Cucina

5 idee per organizzare una cena messicana

Dolci

Come preparare dei biscotti speziati per Natale

Dolci

Ricetta: bavarese vegana alla nocciola e amarene

Dolci

Ricetta: tortino di riso al limone

Consigli di Cucina

Stampi per il ghiaccio: 10 usi alternativi

Dolci

Come preparare i biscotti da regalare per Natale

Dolci

Ricetta: soufflé al Grand Marnier