Come fare i bocconcini di maiale alla crema di carciofi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per preparare un pranzo oppure una cena davvero speciale per amici e parenti, una delle pietanze più gustose da realizzare facilmente ed in pochi minuti è, senza dubbio, quella a base di carne. Un secondo piatto di carne con un gustoso e saporito contorno di verdure può davvero mettere d'accordo ogni palato, da quello più goloso a quello più esigente! Ecco una ricetta semplice ma dal profumo gradevole ed intenso, dal sapore inebriante e dall'aria gourmet e particolarmente sofisticata: grazie a questa facile guida sarà possibile scoprire come fare in casa i bocconcini di maiale alla crema di carciofi, per preparare un pasto davvero unico ed indimenticabile!

25

Occorrente

  • Carne di maiale
  • Carciofi freschi
  • Olio d'oliva
  • Spezie, aromi, sale
  • Latte
  • Formaggio spalmabile
  • Formaggio grattugiato
35

Preparare i carciofi

La prima cosa da fare per preparare in casa i gustosi bocconcini di carne di maiale consiste nel dedicarsi ai carciofi per la preparazione della morbida crema con la quale farcire la carne. I carciofi devono essere immersi in acqua fredda, assieme ad alcune gocce di limone, per almeno 10 o 15 minuti, per poi essere accuratamente privati delle foglie più dure e delle piccole spine interne. I cuori dei carciofi devono poi essere tagliati in piccolissimi pezzi da versare in una grande casseruola, in acqua bollente e salata, per 30 minuti.

45

Cuocere i bocconcini di maiale

Mentre i cuori dei carciofi si ammorbidiscono nell'acqua bollente, è possibile dedicarsi alla carne di maiale. La carne deve essere tagliata, prima della cottura, in tanti piccoli bocconcini da versare in una capiente padella assieme ad olio d'oliva, sale, spezie ed aromi a scelta. Un pizzico di peperoncino ed un cucchiaio di aceto di mele possono insaporire la carne di maiale in modo gustoso ma delicato, durante la cottura. I bocconcini di maiale devono cuocere su fiamma media per circa 20 minuti. È consigliabile utilizzare un cucchiaio di legno per girare i bocconcini di maiale nella padella più volte durante la cottura, per evitare che la carne si bruci o si attacchi al fondo della padella.

Continua la lettura
55

Preparare la crema ai carciofi

Dopo aver bollito i carciofi, non resta che inserirli in un frullatore assieme ad un bicchiere di latte, una dose abbondante di sale, uno o due cucchiai di olio extravergine d'oliva ed un cucchiaio generoso di formaggio spalmabile. Frullando i carciofi con tutti gli altri ingredienti per uno o due minuti, sarà possibile ottenere facilmente una morbidissima crema, soffice e vellutata, con la quale condire i bocconcini di maiale appena cotti. Un'ulteriore aggiunta di formaggio grattugiato renderà il piatto di bocconcini di maiale ai carciofi ancora più saporito ed invitante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare i bocconcini di maiale all'arrabbiata

Carne

Come preparare i bocconcini di maiale al curry

Cucina Etnica

Come preparare lo spezzatino di maiale all'ananas

Carne

Ricetta: bocconcini di arista all'alchechengi

Carne

Come cucinare il pollo con crema ai carciofi

Carne

Come cucinare le braciole di maiale

Carne

Spezzatino di agnello ai carciofi

Carne

Come preparare i filetti di manzo ai carciofi