Come fare i bocconcini di pesce in salsa curcuma

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Ecco qui pronta, per tutti i nostri cari lettori, che amano cucinare nella propria cucina il pesce, una nuova ricetta, del tutto particolare, tramite cui portare in tavola e servire ai propri ospiti, un buonissimo piatto a base di pesce.
Cercheremo di utilizzare come pesce, il baccalà, un pesce, che è veramente saporito e che contiene al suo interno veramente tantissime proprietà salutari per il nostro organismo. In più vogliamo anche utilizzare la curcuma, una spezia, che è in grado di regalare alla nostra salute una ventata di aria nuova, grazie alle sue proprietà benefiche ed uniche. Ma mettiamoci subito all’opera e diamoci da fare e cerchiamo di imparare insieme come fare i bocconcini di pesce in salsa curcuma.

29

Occorrente

  • bocconbini di pesce baccalà
  • salsa curcuma
  • olio di oliva
  • cipolla
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • pepe nero
  • foglie di salvia
39

Scegliere il pesce da utilizzare nella ricetta

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di acquistare il baccalà dal nostro pescivendolo di fiducia. Al posto del baccalà, nel caso non dovesse piacere, possiamo utilizzare anche qualche altro tipo di pesce, come per esempio il merluzzo o anche la rana pescatrice, che donerà un sapore unico al piatto.

49

Preparare i bocconcini di baccalà infarinati

Una volta che avremo preso il baccalà, possiamo pulirlo e sciacquarlo sotto l’acqua corrente, in modo tale da eliminare un po' del sale in eccesso. Iniziamo la ricetta con il tagliare, con l’aiuto di un coltello, in tanti piccoli bocconcini, il nostro filetto di baccalà ed infariniamoli, magari con l’aiuto di un po' di farina di riso, che ci aiuterà a rendere i bocconcini abbastanza morbidi. Prendiamo una padella ed inseriamo al suo interno dell’olio di oliva ed anche della cipolla che avremo tritato molto finemente.

Continua la lettura
59

Cuocere i bocconcini di baccalà alla salsa di curcuma

Appena la nostra bella e saporita cipolla si sarà dorata, possiamo inserire i bocconcini di pesce di baccalà e facciamoli rosolare per bene. A questo punto, possiamo bagnarli con un bicchiere di vino bianco e facciamolo sfumare. Lasciamo cuocere per qualche minuto, senza aggiungere del sale, dato che il baccalà risulta essere un pesce alquanto saporito.

69

Preparare la salsa alla curcuma

E’ giunto il momento di preparare la nostra salsa alla curcuma. Per farlo dobbiamo prendere un bicchiere ed inserire al suo interno un paio di cucchiaini di curcuma, macinata che abbiamo acquistato. Aggiungiamo anche qualche goccia di acqua calda e mescoliamo per bene, con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Cerchiamo di amalgamare il tutto, ottenendo una cremina o salsa, alquanto compatta.

79

Servire i bocconcini di pesce con salsa alla curcuma

Non resta che aggiungere la nostra salsa alla curcuma ai bocconcini di pesce e lasciamo cuocere per bene, per qualche altro minuto. Possiamo insaporire il nostro piatto a base di pesce, con del pepe nero o rosa ed anche delle foglie di salvia. Una volta che la salsa si sarà un po' addensata, possiamo portare in tavola il nostro piatto di bocconcini di pesce alla salsa alla curcuma e servirli ai nostri ospiti che gradiranno di gusto e che sicuramente ci chiederanno la ricetta. Buon appetito e buon divertimento nella preparazione di questa gustosissima ricetta!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper preparare dei buonissimi bocconcini di pesce in salsa curcuma, è divertente ed anche utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

3 ricette a base di curcuma

Pesce

Come fare i bocconcini di totano

Pesce

Come preparare il baccalà con salsa al lime

Consigli di Cucina

Come fare i ceci con il baccalà

Antipasti

3 ricette con la curcuma

Cucina Etnica

5 ricette con il cardamomo

Antipasti

Cavolo in pastella con curcuma e pepe

Cucina Etnica

Ricetta portoghese: bacalhau à Braz