Come fare i bocconcini di pollo in salsa di finocchi

1/7 – Introduzione

Con un po’ di creatività, in cucina si riescono a realizzare piatti davvero speciali. Il bello di tutto questo è che generalmente non occorrono nemmeno ingredienti particolarmente ricercati e costosi. Infatti, a farla da padroni, sono proprio prodotti semplici e facilmente reperibili, come i componenti della ricetta suggerita qui di seguito. Stiamo parlando dei bocconcini di pollo in salsa di finocchi. Vediamo insieme come fare per preparare al meglio questa pietanza.

2/7 Occorrente

  • 500 grammi di petto di pollo
  • 2 finocchi belli grandi
  • una noce di burro
  • sale
  • pepe nero
  • semi di finocchio

3/7

Prendete il petto di pollo ed eliminate eventuali parti grasse. Lavatelo sotto l’acqua corrente e con un canovaccio in cotone asciugatelo per bene. Servendovi di un coltello ben affilato, tagliate la carne in tanti piccoli cubetti. Versate in una ciotola qualche cucchiaio di farina e con questa infarinate i bocconcini. Terminata questa operazione, lasciate un momento da parte la carne e occupatevi della salsa. Prendete i finocchi e metteteli a bollire in un tegame con poca acqua, alla quale dovrete aggiungere un pizzico di sale. Quando saranno cotti a puntino, scolateli, privandoli dell’acqua in eccesso, e fateli frullare all’interno del robot elettrico.

4/7

Continuate a mantenerlo in azione fino a quando la verdura non sarà diventata una crema. Prendete adesso una casseruola, fatela scaldare per qualche secondo sul fuoco, aggiungete una noce di burro e versate sopra la salsa di finocchio. Con un cucchiaio di legno mescolate e poi lasciate cuocere per qualche minuto. Aggiustate di sale e controllate la consistenza della crema; nel caso questa fosse troppo asciutta e densa, aggiungete un cucchiaio di acqua. Prendete una padella con il fondo antiaderente, fatela scaldare sul fuoco per qualche istante, aggiungete una noce di burro e lasciatelo sciogliere.

5/7

Quando il burro si sarà completamente fuso, ma non bruciato, altrimenti il gusto finale del piatto può cambiare totalmente, versate all’interno i bocconcini di pollo e fateli rosolare da tutte le parti. Quando la carne si sarà perfettamente colorita, versate un bicchiere di vino bianco secco e lasciatelo sfumare. Verso il termine della cottura, aggiungete la salsa di finocchi. Con un cucchiaio di legno mescolate e continuate a cuocere per alcuni istanti. A cottura ultimata spegnete il fuoco. Ricordatevi prima di servire in tavola di spolverizzare il tutto con semi di finocchio e pepe nero macinato fresco. Amalgamate in maniera che tutti gli ingredienti si possano unire fra di loro e servite in tavola il piatto bello caldo. Buon appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Aggiustate di sale e controllate la consistenza della crema; nel caso questa fosse troppo asciutta e densa, aggiungete un cucchiaio di acqua.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata