Come fare i calamari alla brace

1/8 – Introduzione

Non c’è niente di meglio che del buon pesce fresco, specie se stiamo organizzando una cena o un pic nic tra amici. Tra tutte le tipologie di pesce, una di quelle che si presta meglio alla cottura su brace sono i calamari. I calamari appartengono alla stessa famiglia di seppie e totani, ma si possono riconoscere dal corpo più lungo, le pinne più grandi e affusolate e il colore più biancastro. I calamari alla brace sono veramente facili e veloci da preparare ed hanno una consistenza callosa che li rende gustosi ed appetibili. Se volete stupire i vostri amici con una ricetta a base di pesce davvero buona, questa guida fa al caso vostro. Oggi infatti vi mostreremo come fare i calamari alla brace.

2/8 Occorrente

  • Pane 220gr
  • Succo di limone 20gr
  • Basilico 30gr
  • Una scorza di limone
  • Olio extravergine di oliva 50gr
  • Sale e pepe q.b
  • Calamari 1,2kg

3/8 – Pulire i calamari

Quando si crea una ricetta a base di pesce, ciò che conta è avere del pesce fresco e di ottima qualità. Procuratevi quindi poco più di un chilo di calamari freschi, poneteli in una vaschetta e lavateli abbondantemente con acqua. Mentre li ripulite, togliete via il ciuffo dal corpo e mettetelo da parte, estraete la penna e togliete via anche la pelle. Togliete anche le interiora del calamaro. Riprendete il ciuffo e rimuovete l’occhio.

4/8 – Preparare il ripieno

Una volta aver pulito i calamari prendete il pane e tagliatelo a cubetti abbastanza grossi. Inseriteli in un frullatore aggiungendo un bel giro d’olio, del sale e del pepe nero. Date sapore al tutto aggiungendo anche 30 gr di basilico fresco e una scorza di limone grattugiata. Per permettere al frullatore di sminuzzare per bene il pane inserite anche del succo di mezzo limone. Avviate quindi il frullatore e rendete tutto in poltiglia. Versate quindi il ripieno in una ciotola.

5/8 – Preparare i calamari

A questo punto riprendete i vostri calamari e aiutandovi con un cucchiaio o con le mani riempiteli con il ripieno di pane preparato. Assicuratevi che siano pieni per tutta la loro lunghezza. Quindi spingete in profondità il ripieno. Per fissare il tutto e non permettere al ripieno di fuoriuscire riprendete il ciuffo e attaccatelo al corpo del calamaro tramite uno spiedino di legno. Procedete quindi in questo modo per tutti i calamari. Al termine riponete i calamari su un piatto e conditeli con un filo di olio.

6/8 – Cuocere i calamari

Adesso siete pronte per cuocere i vostri calamari. Cospargete un po’ di olio sulla griglia per evitare che attacchino. Riponete quindi i calamari e fateli rosolare per bene da entrambi i lati. State molto attenti durante questa operazioni in quanto i calamari sono molto delicati e potrebbero bruciare subito. Appena cotti toglieteli dalla brace, riponeteli nel piatto e serviteli caldi.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=BVTYtQBicoY

8/8 Consigli

  • Congelare i calamari per conservarli più a lungo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata