Come fare i calamari alla crema di asparagi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per stupire il palato dei nostri ospiti con una preparazione raffinata, lasciamoci ispirare dai profondi sentori marini. I calamari alla crema di asparagi sono l'idea perfetta per portare in tavola una preparazione elegante e ricca di sapore. Una ricetta che mescola il profumo del mare alle note di terra. Vediamo allora come fare i calamari alla crema di asparagi.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ingredienti:
  • 300 gr di asparagi
  • 400 gr di calamari
  • 1 scalogno
  • 1 patata
  • brodo vegetale q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
37

Prepariamo gli asparagi

Il primo step per preparare i nostri profumati calamari alla crema di asparagi, è andare ad occuparci del nostro ingrediente "green"! Iniziamo eliminando la pellicola bianca che ricopre la parte finale dei gambi degli asparagi. Possiamo utilizzare un coltellino o un semplice pelapatate. Andiamo quindi a sciacquare per bene gli asparagi sotto l'acqua corrente. Leghiamoli ora con uno spago, realizzando un mazzetto. Disponiamoli sopra un tagliere e pareggiamo i gambi con un coltello. Portiamo ora una pentola alta e stretta sul fuoco e immergiamo gli asparagi nell'acqua. Ricordiamoci di mantenere le punte degli asparagi fuori dall'acqua. Lasciamoli quindi cuocere per circa 15 minuti.

47

Puliamo i calamari

Mentre gli asparagi cuociono, passiamo ad occuparci della pulizia dei calamari. Andiamo quindi a sciacquarli per bene sotto il getto dell'acqua. Procediamo rimuovendo delicatamente la testa, separandola dal mantello. Ora cerchiamo con le dita la penna di cartilagine posta nel mantello. Con delicatezza andiamo quindi a rimuoverla. Andiamo nuovamente a sciacquare i calamari, poi rimuoviamo le interiore poste nel mantello. Procediamo ora andando a incidere un piccolo taglio sulla punta del mantello. Afferriamo un lembo di pelle e rimuoviamo il rivestimento. Ora separiamo i tentacoli dalla testa, tagliando appena sotto gli occhi. Apriamo quindi i tentacoli e rimuoviamo il dente.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Cuociamo e serviamo in tavola

Portiamo ora una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Quando l'olio sarà ben caldo aggiungiamo lo scalogno tritato finemente. Lasciamolo dorare dolcemente, poi incorporiamo le patate tagliate a fettine molto sottili. Lasciamo cuocere a fiamma dolce. Nel frattempo tagliamo a rondelle gli asparagi, tenendo le punte da parte. Versiamo quindi gli asparagi in padella, aggiungiamo 2 mestoli di brodo vegetale e lasciamo proseguire la cottura a fuoco lento per circa 10 minuti. A cottura ultimata frulliamo il condimento con un frullatore ad immersione. Andiamo ora a tagliare i calamari a listarelle. Quindi facciamoli scottare per pochi minuti in una padella antiaderente. Disponiamo ora la crema di asparagi sul fondo del piatto, quindi adagiamoci delicatamente i calamari. Guarniamo il nostro profumato piatto con le punte degli asparagi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per aggiungere una nota croccante al nostro piatto, guarniamo con una pioggia di granella di pistacchi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle con asparagi e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: polenta ai calamari

Primi Piatti

Come preparare i ravioli con asparagi, ricotta e pecorino

Antipasti

5 ricette con gli asparagi

Antipasti

Come preparare la crema di asparagi all'uovo

Primi Piatti

5 primi piatti con gli asparagi

Primi Piatti

Pasta asparagi e fontina

Primi Piatti

Ricetta: risotto con polpo e asparagi

Carne

Ricetta: pollo con gli asparagi

Primi Piatti

Come preparare le pennette con asparagi e ricotta