Come fare i calamari in salsa curry

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pesce è un alimento sano e davvero buono che non dovrebbe mai mancare in un'alimentazione ben bilanciata. Esistono molte ricette per cucinare il pesce e anche varianti dal sapore etnico. In questa guida vorrei insegnarvi come fare i calamari in salsa curry. Questo piatto è davvero facilissimo da cucinare e può essere cucinato in 3 varianti che ora vi spiegherò.

26

Occorrente

  • Calamari alla griglia: calamari interi, formaggio spalmabile, curry in polvere e sale
  • Calamari allo yogurt e curry: calamari a fette, olio extra vergine d'oliva, 1 cucchiaio di yogurt greco, 1 vasetto di yogurt bianco naturale piccolo, curry e sale
  • Calamari limone e curry: calamari a fette, olio extra vergine d'oliva, succo di limone, curry e sale.
36

Calamari alla griglia con curry

Per cucinare la ricetta di calamari alla griglia con salsa curry dovrete innanzitutto pulire i calamari, lasciandoli però interi. Se non siete in grado di pulire i calamari potrete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia dei calamari già puliti. Fate scaldare la griglia (oppure il barbecue se volete) e fate cuocere i calamari scottandoli per qualche minuto (dai 7 ai 10 minuti a seconda della grandezza dei calamari). Quindi quando saranno cotti e scottati da ambo i lati conditeli con la salsa curry realizzata con crema di formaggio spalmabile e curry in polvere e mescolate per bene di modo che la salsa ricopra tutti i calamari. Salate a piacere.

46

Calamari con yogurt e curry

Per cucinare la ricetta di calamari con yogurt e curry dovrete invece preparare i calamari in modo diverso. Pulite quindi i calamari eliminando la parte interna (se non siete in grado di farlo chiedete sempre aiuto al vostro pescivendolo di fiducia) e tagliate i calamari a fette. Fate cuocere i calamari in padella con qualche goccia di olio extra vergine d'oliva. Dopo circa 5 minuti versate in padella un vasetto di yogurt bianco piccolo a cui avrete mescolato 2 cucchiai di curry. Fate terminare la cottura per altri due minuti. Salate a piacere e servite i calamari accompagnandoli con un cucchiaio di yogurt greco fresco e curry.

Continua la lettura
56

Calamari con limone e curry

Infine prepariamo la ricetta di calamari con limone e curry. Questa ricetta è molto leggera ma anche molto golosa. Iniziate, come nelle ricette precedenti, pulendo i calamari (oppure acquistate dei calamari già puliti dal vostro pescivendolo di fiducia). Quindi tagliate i calamari a rondelle. Fate scaldare una padella antiaderente e, quando sarà ben rovente, versate i calamari. Per evitare che i calamari si attacchino versate qualche goccia di limone. Fate cuocere i calamari per circa 5 minuti quindi aggiungete la polvere di curry ed altro limone. Per formare più semplicemente la crema aggiungete qualche goccia d'acqua. Terminate la cottura dei calamari in curry e limone e alla fine aggiungete sale a piacere. Per guarnire il piatto servite i calamari con limone e curry servendoli su una base di lattuga fresca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete al vostro pescivendolo di fiducia il tempo di cottura consigliato in base alla grandezza dei calamari che avete acquistato, special modo se volete effettuare una cottura alla griglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

3 secondi veloci con i calamari

Pesce

Ricetta: calamari con le olive al forno

Pesce

Come cuocere i calamari ripieni con la pentola a pressione

Cucina Etnica

Come preparare un cous cous di pesce

Pesce

Come preparare i calamari ripieni al cartoccio

Consigli di Cucina

Calamari ripieni all'andalusa

Pesce

Come preparare i calamari fritti

Primi Piatti

Ricetta: risotto con calamari e limone