Come fare i calamari ripieni di cous cous

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un piatto di pesce ideale da fare per una serata estiva, in quanto può essere consumato freddo, è quello dei calamari ripieni di cous cous. Il Cous cous è un secondo piatto molto leggero, nonché velocissimo nella sua preparazione. Sostanzialmente, si otterrà un abbinamento tra il cous cous esotico ed il calamaro del Mediterraneo. All'interno di questa guida, vedremo come realizzare senza fatica questa ricetta in grado di soddisfare qualsiasi palato.

27

Occorrente

  • 1 calamaro da circa 800 grammi
  • 100 grammi di cous cous precotto
  • 10 pomodori ciliegino
  • 10 foglie di basilico
  • 1 uovo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
37

Per iniziare, dobbiamo andare a lavare i pomodorini cigliegini, per poi tagliarli a metà per dividerli, e proseguiamo privando gli stessi sei semini presenti al suo interno. Ora, tagliamo la parte restante dei pomodorini a dadini. Prendere i tentacoli del calamaro, metterli su di un tagliere e, con un coltello piuttosto affilato, tagliarli a pezzettini. In una padella antiaderente versare qualche cucchiaio di olio di oliva extravergine e, una volta che quest'ultimo sarà ben caldo, aggiungere i pomodorini e i tentacoli. Proseguiamo pepando e salando, per poi far cuocere per 10 minuti a fuoco alto, i nostri ingredienti. Mescoliamo progressivamente il tutto. Una volta che avremo cotto, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.

47

A questo punto, potremo passare alla preparazione del nostro cous cous; per prima cosa, andiamo a versalo in una teglia, per poi spianarlo e bagnarlo con dell'olio; proseguiamo mescolandolo ed unendoci 2 cucchiaini d'acqua salata, quindi coprirlo con un foglio di alluminio e lasciarlo riposare per qualche minuto. Togliere la stagnola, sgranare il cous cous con una forchetta e metterlo nella padella con i tentacoli; aggiungere del basilico spezzettato grossolanamente, amalgamare con un cucchiaio e, infine, rompervi l'uovo. A questo punto prendere il calamaro, riempirlo con l'impasto aiutandosi con un cucchiaino, senza esagerare (poiché tenderà a gonfiarsi in cottura) e usare un paio di stuzzicadenti per chiudere l'estremità. Disporre il calamaro su di una teglia da forno leggermente unta di olio, cospargere la superficie con sale e pepe e versare accanto al calamaro mezzo bicchiere di vino bianco.

Continua la lettura
57

Copriamo la teglia utilizzando un foglio d'alluminio, bucherelliamola con l'aiuto d'una forchetta. Trasferiamola in un forno che avremo precedentemente riscaldato alla temperatura di 180 gradi, cuocendo il calamaro per un tempo di 15 minuti circa; trascorso questo periodo di tempo togliere la carta d'alluminio e rimettere a cuocere per un'altra dozzina di minuti. Dopo aver prelevato la teglia dal forno lasciare raffreddare il calamaro, quindi trasferirlo in un piatto e riporlo in frigorifero per 2 ore; questa accortezza faciliterà la successiva operazione di taglio. Ora, prima di andare a servirlo tagliato a fettine in un piatto, con un cucchiaio dobbiamo andare a mettere il fondo di cottura presente nella teglia, all'interno d'un pentolino riscaldandolo per un attimo per addensarlo; infine, versarlo sulle fette.
Visitate anche: http://www.trapignatteesgommarelli.com/2013/06/le-mie-ricette-il-couscous-nel-calamaro.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate questa buonissima ricetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare un cous cous di pesce

Cucina Etnica

Ricetta: pomodori ripieni con cous cous, tonno e cipolla

Primi Piatti

Ricetta: pomodori ripieni di cous cous con verdure

Cucina Etnica

Peperoni ripieni con cous cous

Primi Piatti

Cous cous alla trapanese

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous mare e monti

Primi Piatti

Alternative glutenfree al cous cous

Antipasti

Come preparare i cetrioli ripieni