Come fare i cannelloni con ricotta e spinaci

1/6 – Introduzione

Una tra le ricette classiche della domenica e delle feste, è sicuramente quella dei cannelloni alla ricotta e spinaci. Dal gusto semplice e delicato, essi possono risultare più o meno complicati da preparare se si decide di comprare una sfoglia già pronta, o di prepararla da soli in casa. In ogni caso, risulteranno comunque molto gustosi, adatti anche ai vegetariani per l’assenza di carne nella ricetta. Vediamo come fare allora i cannelloni con ricotta e spinaci in questa veloce guida.

2/6 Occorrente

  • 1 confezione di pasta sfoglia per lasagne
  • 500 gr di spinaci
  • 2 uova
  • 400 gr di ricotta
  • 100 gr di Parmigiano Reggiano
  • sale, pepe, noce moscata q.b.
  • besciamella + parmigiano reggiano per la copertura

3/6 – Preparazione spinaci

Pulite gli spinaci accertandovi che abbiate scartato i gambi anneriti. Lavateli molto bene in modo da eliminare eventuali residui di terra e metteteli a lessare in abbondante acqua bollente e salata. Quando saranno appassiti scolateli bene in modo che perdano più acqua possibile e una volta raffreddati tritateli abbastanza finemente. L’alternativa per i pigri è quella di comprare gli spinaci congelati e scottarli in padella con un po’ di olio prima dell’utilizzo.

4/6 – Preaparazione ripieno

In una terrina unite gli spinaci con la ricotta, le due uova, il parmigiano reggiano grattugiato e iniziate ad amalgamare il composto con un cucchiaio di legno. Se vi piace, aggiungete la noce moscata; successivamente salate e pepate secondo il vostro gusto e mescolate bene in modo da amalgamare il ripieno.

5/6 – Preparazione pasta sfoglia

La forma della pasta sfoglia per fare il cannellone dev’essere quadrata. Tagliate quindi le sfoglie che avete acquistato in quadrati aventi i lati lunghi circa una decina di centimetri. A seconda della pasta che avete acquistato potrebbe o meno essere necessario sbollentarla prima dell’utilizzo. Se l’avete preparata in casa, tagliate la sfoglia che avete steso in precedenza nelle stesse dimensioni. Riempite i quadrati ottenuti con due cucchiai di ripieno e arrotolateli in modo da formare dei cilindri.

6/6 – Cottura

Ponete i cilindri ottenuti in una pirofila in cui avrete messo un filo d’olio e qualche cucchiaio di besciamella; una volta che avrete coperto il fondo spalmate i cannelloni con la besciamella, siate generosi nella quantità, e spolverate con del parmigiano reggiano grattugiato. A differenza delle lasagne, si fa un unico strato altrimenti il piatto risulterebbe troppo pesante. Per terminare tutti gli ingredienti quindi dovete utilizzare più pirofile. I cannelloni vanno cotti in forno a 200°C per 20 minuti trascorsi i quali dovrete porre i cannelloni sotto il grill per altri 5 minuti in modo da far gratinare il formaggio grattugiato che avete messo sopra. Prima di servire lasciate intiepidire.

Riproduzione riservata