Come fare i cardi in agrodolce

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare i cardi in agrodolce
16

Introduzione

Il cardo è un ortaggio che assomiglia al sedano, anche se molto più lungo. Il suo sapore è amarognolo ed è simile al carciofo. In cucina il cardo è poco conosciuto, è molto utilizzato nella cucina piemontese. Infatti è famosa la bagna cauda che come ingrediente principale ha proprio il cardo. Cucinare il cardo non è difficile, richiede però molto tempo sia la pulitura che la cottura. Dato che il cardo impiega molto tempo a cuocersi bisogna anticiparsi di qualche ora per fare in modo che si cuocia bene. Il cardo fa molto bene a chi soffre di eccessiva secrezione gastrica oppure a chi ha problemi di ipersalivazione. Un piatto molto saporito che si serve come antipasto o come contorno è: i cardi in agrodolce. La difficoltà sta solo nella pulitura e nella lunga bollitura ma questa ricetta è particolarmente gustosa ed economica. Vediamo come preparare i cardi in agrodolce.

26

Occorrente

  • cardi: gr. 600
  • aceto di vino bianco : un cucchiaio
  • zucchero: mezzo cucchiaio
  • uvetta passa : 20 gr.
  • sale e pepe: q.b.
  • Aglio: uno spicchio
36

Reperire i cardi al mercato non è facile, informatevi quindi prima dove acquistarli e assicuratevi che non siano troppo sporchi di terra. Una volta acquistati lavateli bene sotto il getto dell'acqua corrente e puliteli bene sfilacciando la parte esterna delle coste, aiutandovi con un coltello. Ora mettete sul fuoco una capace pentola di acciaio, riempitela d'acqua e portate l'acqua a bollore. Subito dopo buttate i cardi nel'acqua bollente tagliandoli in quattro parti. Per cuocersi bene i cardi hanno bisogno di un'ora e mezza; assaggiateli, non devono essere troppo molli ma neanche troppo duri. Quando sono cotti scolateli e tagliateli a tocchetti. Ora mettete i cardi così tagliati in un recipiente di vetro o di ceramica e coprite con un piatto.

46

Nel frattempo preparate la salsa: sbucciate lo spicchio d'aglio, tritatelo e mettetelo in una ciotola con lo zucchero e l'uva passa. Se questa non vi piace potete anche non metterla. Salate il composto, mescolate bene e condite con l'olio extravergine d'oliva e poi aggiungete l'aceto bianco. Trasferite i cardi così conditi in un piatto rotondo da portata, mescolateli bene a aggiungete un po' di pepe, se lo gradite. Vanno serviti tiepidi.

Continua la lettura
56

Se lo gradite potete sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero grezzo di canna o addirittura con il miele di acacia. In questo caso mescolate bene. Questo piatto è una specialità ligure ed è indicato da servire a pranzo accompagnato a del vino fresco bianco. Il cardo non è consigliato a chi soffre di gastrite o di cistite ed è invece ottimo per chi ha problemi alle vie biliari. È consigliabile mangiarlo a pranzo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • pulite bene il cardo aiutandovi con un coltellino affilato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come cucinare i cardi selvatici

Primi Piatti

Ricetta: parmigiana con i cardi

Cucina Etnica

Come preparare vellutata di fagioli cannellini e cardo vegetariana

Antipasti

Come preparare i cardi fritti

Antipasti

Come preparare i cardi in salsa di tonno e peperoncino

Primi Piatti

Come preparare un risotto con i cardi

Dolci

Preparare la marmellata di cardo gobbo

Cucina Etnica

Come preparare lo sformato di carote con i cardi