Come fare i ceci con spinaci alla sivigliana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si vuole preparare un piatto a basso contenuto calorico ma che sia al tempo stesso gustoso e soprattutto semplice da realizzare, è possibile sicuramente optare per i ceci con spinaci alla sivigliana. Si tratta di una ricetta davvero deliziosa, adatta anche a chi segue una dieta vegetariana in quanto è un piatto a base di verdure e di legumi. Esso è molto facile da cucinare e non richiede molti ingredienti nella preparazione. Essi sono senza dubbio piuttosto economici e facilmente reperibili in qualsiasi supermercato ben fornito. I ceci con spinaci alla sivigliana inoltre possono essere mangiati sia dagli adulti che dai più piccoli in quanto il loro sapore risulta essere molto delicato. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare questa ricetta.

26

Occorrente

  • 200 grammi di ceci
  • Spinaci
  • Olio d'oliva
  • Spezie varie
  • Origano
  • Pane abbrustolito
  • Un paio di spicchi d'aglio
  • Un cucchiaio di aceto
36

Cuocere i ceci

Per realizzare i ceci con spinaci alla sivigliana metti in ammollo 200 grammi di legumi secchi. Se preferisci puoi optare per quelli biologici di provenienza certificata. Lasciali in acqua per una notte intera con del sale. La mattina seguente falli bollire in pentola per almeno tre minuti. Schiumali e continua la cottura a fuoco basso per circa tre ore con il coperchio. Questo accorgimento è indispensabile per non avere problemi di digestione. I alternativa puoi anche adoperare dei ceci già pronti in scatola in modo tale da velocizzare sensibilmente la preparazione.

46

Soffriggere il pane

Metti temporaneamente da parte i tuoi ceci. Riduci a cubetti il pane poi soffriggilo in una padella antiaderente assieme a quattro cucchiai di olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio schiacciato e l'origano. Lascia opportunamente dorare gli ingredienti. In seguito spegni il fuoco e lasciali raffreddare. Passa il tutto al mixer assieme a qualche goccia d'aceto. Ottieni una poltiglia compatta e ripassa nuovamente in padella aggiungendo i legumi e le spezie.

Continua la lettura
56

Lavare gli spinaci

A questo punto lava gli spinaci e tagliali grossolanamente. Falli cuocere per un paio di minuti in una padella con un filo d’olio extravergine d'oliva ed uno spicchio d'aglio, giusto per insaporire. Aggiusta di sale e pepe senza aggiungere ulteriore acqua. Versa le foglioline, opportunamente appassite e scolate, nella padella con i ceci. Successivamente avvia la cottura a fuoco medio per almeno dieci minuti e poi mescola bene gli ingredienti per non farli attaccare al fondo. Prepara ogni singola porzione e servi i tuoi ceci con spinaci alla sivigliana con il pane abbrustolito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare una frittata di ceci con spinaci al forno

Consigli di Cucina

Ricette con i ceci: 5 idee

Primi Piatti

Come preparare un'omelette vegana

Antipasti

Ricetta: chips di spinaci

Primi Piatti

Come preparare le crepes con farina di ceci

Consigli di Cucina

5 consigli di cucina per un menù a base di legumi

Cucina Etnica

Come preparare una cena vegana di 5 portate

Consigli di Cucina

Varianti dell'hummus