Come fare i cestini di cioccolato

1/8 – Introduzione

L’arte culinaria affonda le sue radici in ogni paese del mondo, ognuno con la sua storia e la sua tradizione, mette in mostra i segni di un percorso evolutivo di grande rilievo, poiché caratteristico di un tempo e di un particolare tipo di società. Oggi esistono ormai molte ricette che sono diventate una sorta di patrimonio comune di intere società, prescindendo dalle tradizioni ed evidenziando il ruolo particolarmente rilevante del processo di globalizzazione. Non abbiamo qui modo di definire tutti gli esempi possibili ma cogliamo l’occasione per evidenziare il procedimento di uno dei più classici preparati culinari. In questa occasione, con uno sguardo rivolto al settore dolciario, vedremo come fare i cestini di cioccolato, un risultato che per molti in cucina costituisce solamente la base di partenza da cui poi realizzare dolci particolari e originali. Buona lettura!

2/8 Occorrente

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 4 Pirottini

3/8 – Occorrente di base

I dolcetti che vi propongo sono dei cestini di cui base protagonista: il cioccolato! Per dargli tale forma occorrono dei pirottini di carta, in silicone o in alluminio. Prima di iniziare la preparazione dei cestini procuratevi gli ingredienti necessari. Assicuratevi quindi di avere a portata di mano: cioccolato fondente, pirottini. Infine per il contenuto creme, gelato e marmellata.

4/8 – Procedimento

La prima cosa da fare è quella rompere a pezzetti il cioccolato con un coltello. Mettetelo in un pentolino e iniziate a scioglierlo a bagnomaria a fuoco lento. In alternativa potete utilizzare il microonde a bassa temperatura finché il tutto non viene completamente sciolto. Cercate di non lasciare traccia di grumi o pezzetti di cioccolato, mescolando in continuazione il vostro composto. Aiutatevi con un mestolo in legno.

5/8 – Riempimento e forma

Finito di preparare il cioccolato riempite completamente i bordi dell’interno degli stampini con il cioccolato fuso. Partendo dall’alto e arrivando poi a ricoprire il fondo. Aiutandovi con un pennello da pasticceria (può andare bene anche un normalissimo pennello). Quindi riporli nel congelatore per un’oretta circa cosi da farli solidificare. È importante che l’operazione di distribuzione del cioccolato sullo stampo venga svolta nel minor tempo possibile cosi da non far scivolare eccessivamente il cioccolato sulle base dello stampino. A questo punto mettete i cestini al cioccolato nel freezer. Per circa due ore.

6/8 – Procedura finale

Trascorso il il tempo necessario estraete con molta delicatezza i vostri cestini al cioccolato. Facendo attenzione a non romperli. Lasciate riposare per qualche minuto e riempite con la farcitura che avete scelto. Divertitevi nel decorarli con confetti e altre decorazioni che potrete trovare facilmente in qualsiasi supermercato o pasticceria.
I vostri cestini al cioccolato sono quindi pronti per servirli ai vostri amici e concludere degnamente un’ottima cena!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Potete creare un cestino originale mischiando all’interno dello stampino il cioccolato bianco e quello fondente.
  • Rispettate i tempi di posa

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata