Come fare i cestini di patate con fonduta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per creare un aperitivo diverso dal solito o semplicemente per servire una cena con un tocco personale, vorrei insegnarvi una ricetta speciale. All'interno di questa guida sarà spiegato come fare, passo dopo passo, i cestini di patate con fonduta. La ricetta è davvero semplice e può essere preparata anche dai meno esperti in cucina.

27

Occorrente

  • patate
  • burro
  • sale e pepe nero
  • formaggio fontina
  • uova
  • maionese
37

Mettete le patate in pentola e fatele bollire

La prima cosa da fare sarà quella di far bollire le patate. Sciacquate quindi le stesse e mettetele in una pentola con dell'acqua senza togliere la buccia. Portate ad ebollizione l'acqua e lasciate cuocere dai 15 ai 20 minuti. Il tempo può ovviamente variare anche a seconda della grandezza delle patate che avete a disposizione. Per testare che le patate siano ben cotte, bucatele con una forchetta.

47

Riempire gli stampini con il composto di patate

Prendete le patate schiacciate e distribuite il composto all'interno di alcuni stampini per biscotti o per muffin. Aiutatevi a distribuire le patate schiacciate distribuendole lungo i bordi degli stampini ed eseguendo una leggera pressione con il retro del cucchiaio. Una volta che avrete riempito tutti i fondi e i bordi degli stampini salate leggermente le patate, aggiungete un pizzico di pepe nero macinato fresco e una noce di burro.

Continua la lettura
57

Create la fonduta

In una ciotola, posizionata su una pentola piena per metà d'acqua, fate sciogliere a bagno maria del formaggio fontina con burro e un uovo e create una fonduta classica. Quando il formaggio e il burro si saranno completamente sciolti aggiungete della maionese al composto e mescolate il tutto vigorosamente utilizzando una frusta da cucina. Togliete i cestini di patate dal forno e riempiteli con la fonduta di formaggio.

67

Procedimento per realizzare i cestini di patate

In alternativa per realizzare i cestini di patate con la fonduta di formaggio, prendete una pentola, aggiungete l'acqua e mettete a bollire le patate con tutta la buccia. Quando saranno pronte, fatele raffreddare, pelatele e schiacciatele con una forchetta. Aggiungete il sale e il rosso dell'uovo, impastate e ponete l'impasto all'interno di piccoli stampini o nei pirottini. Fate dorare le patate nel forno per 5 minuti circa. In una pentola fate sciogliere il burro con 4 quattro formaggi a vostra scelta e aggiungete infine il parmigiano e una manciata di pangrattato. Riempite i cestini di patate con la fonduta realizzata e fateli dorare nel forno per altri 5 minuti. Una volta pronti sistemateli in un piatto da portata, aggiungete nuovamente il parmigiano e servite i cestini di patate dopo mezz'ora da quando li avete tolti dal forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Mini flan di spinaci con fonduta di parmigiano

Consigli di Cucina

Come servire la fonduta

Primi Piatti

Ricetta: lasagna di patate con fonduta di formaggi e crema di noci

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ai funghi con fonduta al tartufo

Primi Piatti

Come preparare la fonduta con funghi porcini

Antipasti

Come fare la fonduta alla Valdostana

Primi Piatti

Cannelloni ripieni di persico su fonduta di formaggio

Antipasti

Ricetta: profiterole salato con fonduta e pancetta