Come fare i confetti in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I confetti sono dei dolci ripieni di mandorle ed usati per delle particolari festività, come un Battesimo, una Comunione o un anniversario di matrimonio. La preparazione dei confetti non è semplice, ma se siete abili in cucina e soprattutto avete tanto pazienza, si possono preparare facilmente. A tale proposito ecco una guida, su come fare i confetti in casa seguendo dei semplici passaggi.

25

Occorrente

  • Per la pasta di zucchero: 200 gr. di zucchero, 250 gr. di mandorle pelate, 90 ml di acqua.
  • Per i confetti: 100 gr. di pasta di mandorle, 60 gr. di mandorle intere spellate, 100 gr. di zucchero a velo, qualche goccia di limone.
35

Il confetto è costituito da una mandorla intera sgusciata rivestita più volte dallo zucchero, ma oggi esistono diverse farciture come nocciole, cioccolato, cannella, banana, oppure si può anche modificare la colorazione esterna e di conseguenza il gusto. La tradizione vuole che i confetti da regalare, siano dispari e generalmente cinque. Questo numero ha in realtà un significato particolare, poiché consiste nell'augurare un vita felice con tanta ricchezza e salute.

45

Per preparare i confetti in casa, occorre innanzitutto spellare le mandorle, e per fare questa operazione è necessario immergerle in acqua bollente per circa 10 minuti. Adesso bisogna toglierle dall'acqua, scolarle con un classico scolapasta ed adagiarle su un panno pulito. A questo punto basta strofinarle e la pellicina si eliminerà facilmente, e poi bisogna asciugarle mettendole per pochi minuti nel microonde oppure al sole per qualche ora. Un consiglio per evitare di spellare le mandorle, è di comprarle già senza buccia nei supermercati quindi in tal modo si velocizza il lavoro. Se volete che i confetti rimangano bianchi, potete adoperare la pasta di mandorle così com'è, altrimenti dargli il colore che preferite utilizzando del colorante alimentare vendibile nei negozi di dolciumi.

Continua la lettura
55

Adesso stendete bene la pasta di mandorle con le mani o un matterello, e ritagliatela di uno spessore di circa tre o quattro centimetri. Arrotolatela quindi intorno alla mandorla, e datele la forma del confetto classico. Adesso con l'albume, lo zucchero a velo e del limone preparate la glassa, e immergeteci i confetti per dargli il classico colore bianco perlato, oppure se li volete di un colore diverso aggiungeteci alcune gocce di colorante. Prendete una teglia e sistemate la carta da forno, mettendo sopra i confetti. Infornate per circa dieci minuti a 50 gradi, finché non si sarà asciugata completamente la glassa. Una volta tolti dal forno lasciateli raffreddare almeno per un paio di ore, in modo da creare la giusta consistenza che caratterizza proprio i confetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta con confetti

Dolci

Come decorare i cupcakes per la festa della donna

Dolci

Come guarnire gli struffoli

Dolci

Come fare gli ovetti di riso soffiato e marshmellows

Dolci

Come guarnire i biscotti di Natale

Dolci

Come usare le mandorle in cucina

Dolci

Come fare i biscotti calenzani

Dolci

Pandoro con crema al mascarpone