Come fare i cookies al doppio cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno della guida che svilupperemo nei passi che seguiranno, ci occuperemo di ricette. Per essere più precisi, andremo a spiegarvi la preparazione di un dolce. Infatti, come avrete ben compreso tramite la lettura del titolo che accompagna questa guida, ora vi spiegheremo Come fare i cookies al doppio cioccolato. Cominciamo subito.
Questa ricetta è una delle più semplici da riprodurre, nel grosso insieme dei dolci. La ricetta originale, nata quasi per caso, ha prodotto innumerevoli varianti, come al cocco, alle nocciole e al cioccolato bianco. Tra queste vi è anche una al doppio cioccolato, talmente golosa da soddisfare i palati esigenti. All'impasto di base si aggiunge il cacao amaro in polvere e infine abbondanti gocce di cioccolato al latte. Ne risultano dei cookies croccanti fuori e teneri dentro.
I cookies sono i tipici biscotti da prima colazione, perfetti da gustare con del latte freddo. Ciò non toglie che si possano servire con del tè o come merenda.
Per poter essere certi della loro riuscita, vi consiglio di utilizzare il bicarbonato di sodio per la lievitazione. Per quanto riguarda la cottura nel forno, la loro tempistica massima tocca i dieci minuti, per evitare che diventino secchi e duri, e non far sciogliere le gocce di cioccolato dell'impasto.

27

Occorrente

  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 200 grammi di zucchero
  • 130 grammi di burro
  • 2 uova intere
  • un pizzico di sale
  • 225 grammi di farina 00
  • 200 grammi di gocce di cioccolato al latte
  • 5 grammi di bicarbonato di sodio
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Uno sbattitore elettrico, una teglia per il forno
37

Come incominciare la preparazione

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo che è andato a introdurvi la tematica fondamentale della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come fare i cookies al doppio cioccolato. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso, e cominciamo le nostre argomentazioni su questa interessante tematica.
Per fare i cookies al doppio cioccolato, bisogna prima accendere il forno al 180 gradi. Nella ciotola di uno sbattitore elettrico inserire il burro e montarlo con lo zucchero. Aggiungere le uova intere una per volta, facendole assorbire al composto di burro. Aromatizzare con un cucchiaino di estratto di vaniglia.
In un recipiente setacciare tutti gli ingredienti secchi: farina, cacao, sale, bicarbonato, cioccolato in scaglie. Versarli in un solo colpo nella crema di burro e uova. Mescolare rapidamente per amalgamare l'impasto. Riporre in frigorifero per almeno mezz'ora.

47

La preparazione dei cookies

Una volta che avrete fatto riposare l'impasto dei cookies al doppio cioccolato per il tempo indicato, proseguite rimuovendo la frigo il recipiente e, subito dopo, rivestite una teglia con una foglio di carta da forno. Per distribuire il composto dei cookies ci si può aiutare con un cucchiaio o con le mani umide. Prelevare piccole quantità di composto, formare delle palline e disporle in file ordinate, ma ben distanziate. Durante la cottura i cookies al doppio cioccolato tendono ad allargarsi.

Continua la lettura
57

La conservazione

Inserire la placca nel forno e far cuocere per nove minuti. Al termine, spegnere il forno ed estrarre la teglia. I cookies perfetti devono essere abbastanza sottili, larghi e tondi. Rivestiti di una crosticina croccante, hanno un interno morbido e dolce.
Ora lasciate raffreddare i vostri cookies al doppio cioccolato su una griglia e poi disponeteli sopra un vassoio per servirli, magari con del caffè o del tè. Per poterli conservare più a lungo, vi consiglio di riporli all'interno di un contenitore di latta, in modo che durino circa una settimana. In America è tradizione conservarli in un grande barattolo di vetro con chiusura metallica.
In ultima analisi, vi consiglio questo link: http://ricette.giallozafferano.it/Cookies.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per eseguire la ricetta tradizionale, sostituire lo zucchero bianco con quello di canna
  • Per fare in modo che le gocce di cioccolato non si sciolgano, congelarle prima di aggiungerle all'impasto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cookies al burro salato

Dolci

Ricetta: cookies al cocco senza burro

Dolci

Ricetta: cookies al grano saraceno

Dolci

Ricetta: cookies allo zenzero e cioccolato

Dolci

Ricetta: cookies integrali senza burro

Dolci

Ricetta: cookies al cioccolato con farina integrale

Dolci

Ricetta: cookies arachidi e cioccolato

Dolci

Ricetta: cookies ai cornflakes