Come fare i cookies al doppio cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I biscotti americani più famosi al mondo, i cookies, sono tra i dolci più semplici da fare. La ricetta originale, nata quasi per caso, ha prodotto innumerevoli varianti, come al cocco, alle nocciole e al cioccolato bianco. Tra queste vi è anche una al doppio cioccolato, talmente golosa da soddisfare i palati esigenti. All'impasto di base si aggiunge il cacao amaro in polvere e infine abbondanti gocce di cioccolato al latte. Ne risultano dei cookies croccanti fuori e teneri dentro.
I cookies sono i tipici biscotti da prima colazione, perfetti da gustare con del latte freddo. Ciò non toglie che si possano servire con del tè o come merenda.
Per la loro perfetta riuscita, occorre utilizzare come agente lievitante il bicarbonato di sodio. La cottura in forno, inoltre, non deve superare i dieci minuti. Diversamente, diventerebbero duri e secchi. Inoltre, le gocce di cioccolato presenti nell'impasto si scioglierebbero completamente.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 200 grammi di zucchero
  • 130 grammi di burro
  • 2 uova intere
  • un pizzico di sale
  • 225 grammi di farina 00
  • 200 grammi di gocce di cioccolato al latte
  • 5 grammi di bicarbonato di sodio
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Uno sbattitore elettrico, una teglia per il forno
37

Per fare i cookies al doppio cioccolato, bisogna prima accendere il forno al 180 gradi. Nella ciotola di uno sbattitore elettrico inserire il burro e montarlo con lo zucchero. Aggiungere le uova intere una per volta, facendole assorbire al composto di burro. Aromatizzare con un cucchiaino di estratto di vaniglia.
In un recipiente setacciare tutti gli ingredienti secchi: farina, cacao, sale, bicarbonato, cioccolato in scaglie. Versarli in un solo colpo nella crema di burro e uova. Mescolare rapidamente per amalgamare l'impasto. Riporre in frigorifero per almeno mezz'ora.

47

Trascorso il tempo di riposo dell'impasto dei cookies al doppio cioccolato, estrarre il recipiente dal frigo. Rivestire una teglia con un foglio di carta forno. Per distribuire il composto dei cookies ci si può aiutare con un cucchiaio o con le mani umide. Prelevare piccole quantità di composto, formare delle palline e disporle in file ordinate, ma ben distanziate. Durante la cottura i cookies al doppio cioccolato tendono ad allargarsi.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Inserire la placca nel forno e far cuocere per nove minuti. Al termine, spegnere il forno ed estrarre la teglia. I cookies perfetti devono essere abbastanza sottili, larghi e tondi. Rivestiti di una crosticina croccante, hanno un interno morbido e dolce.
Lasciare raffreddare i cookies al doppio cioccolato su una griglia. Disporli su un vassoio e servirli con del tè o con buon caffè forte. Chiusi in un contenitore di latta, si conservano a lungo, fino a una settimana. In America è tradizione conservarli in un grande barattolo di vetro con chiusura metallica.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per eseguire la ricetta tradizionale, sostituire lo zucchero bianco con quello di canna
  • Per fare in modo che le gocce di cioccolato non si sciolgano, congelarle prima di aggiungerle all'impasto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come si fanno i cookies

Cucina Etnica

Cucina statunitense: double chocolate chip cookies

Dolci

Ricetta: cookies al cioccolato con farina integrale

Dolci

Ricetta: cookies alle gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: cookies allo zenzero e cioccolato

Dolci

Ricetta: cookies alle noci

Dolci

Ricetta: cookies al cocco

Dolci

Ricetta: cookies alla nutella

Dolci

Come preparare gli originali cookies americani

Dolci

Ricetta: cookies integrali senza burro