Come fare i crostini in salsa bomba

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare i crostini in salsa bomba
17

Introduzione

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 3 melanzane
  • 3 peperoni
  • 250 g di aceto bianco
  • 100 g di pomodori secchi
  • 1 scatoletta di tonno
  • peperoncini piccanti freschi (quantità a seconda dei gusti)
  • basilico
  • aglio
  • olio di semi di girasole
  • sale
37

Innanzitutto puliamo e tagliamo a cubetti le melanzane e i peperoni. Versiamo le verdure in una ciotola e lasciamole macerare per almeno 24 ore con sale e aceto. La ciotola dovrà essere coperta con un coperchio o con un piatto per evitare di far filtrare l'aria e la luce. Trascorse le 24 ore, scoperchiamo la ciotola e strizziamo le verdure, appoggiamole infine per qualche secondo su di un foglio di carta da cucina o in un colino.

47

Frulliamo le verdure nel mixer assieme al tonno spezzettato, al basilico, all'aglio, ai pomodori secchi, ai peperoncini ed all'olio di semi. A questo punto lasciamo riposare in un'altra ciotola per altre 24 ore, provvedendo ad aggiungere dell'olio di tanto in tanto, se necessario. Successivamente invasiamo, aiutandoci con il retro del manico di una forchetta per schiacciare meglio le verdure. Copriamo d'olio e lasciamo riposare per almeno un paio di settimane prima di consumare. Il peperoncino fresco è indicato solo se la salsa è destinata a commensali preparati a gustare un sapore esplosivo ed estremamente piccante; se invece si vuole preparare una salsa leggermente meno infuocata utilizziamo del peperoncino in polvere, che ha il vantaggio di poter essere dosato a seconda dei gusti. Inoltre, per conferire un aroma particolare è consigliato aggiungere agli ingredienti 1 mazzetto di prezzemolo.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Per preparare i crostini tagliamo qualche fetta di pane raffermo (in mancanza utilizzare del pan carré tostato nel tostapane) e, con un coltello, dividiamole a metà. In una padella aggiungiamo un paio di cucchiai di olio extravergine e, quando quest'ultimo sarà caldo, versiamo i crostini e rosoliamo, spolverandoli alla fine con del parmigiano grattugiato. Se ne abbiamo la possibilità, cuociamo i crostini direttamente sulla griglia, strofinandoli prima con dell'aglio per donare agli stessi un gusto inimitabile. A doratura ultimata riscaldiamo a bagnomaria la salsa per qualche minuto ed intingiamo i crostini da gustare ancora croccanti. Se preferite impiattare, consigliamo di aggiungere un paio di peperoncini freschi come decorazione.
Buon Appetito!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate i peperoncini freschi per i palati più coraggiosi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Idee per un antipasto piccante

Dolci

Come fare dei crostini con marmellata di peperoncino

Antipasti

Come preparare la salsa Harissa

Antipasti

Come preparare i peperoncini sott'olio

Antipasti

Come preparare i crostini con salvia

Antipasti

Ricetta: crostini con crema di ceci

Carne

Come preparare i crostini di caprino e noci

Consigli di Cucina

Zenzero: 10 idee per inserirlo nella vostra dieta quotidiana

Antipasti

Come preparare dei crostini ai totani

Antipasti

3 ricette con lo zenzero