Come fare i fagottini di prosciutto e mozzarella

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I fagottini di prosciutto e mozzarella, non sono altro che dei panzerotti in formato mignon. Facili da fare e ideali da servire in occasioni speciali, come ad esempio una festa o un buffet con amici. Questi deliziosi fagottini, sono molto pratici e di veloce realizzazione. Questo perché al loro interno è presente solamente del semplice prosciutto e mozzarella. Ecco come fare i fagottini di prosciutto e mozzarella.

26

Occorrente

  • 500 grammi di farina
  • Farina Manitoba tipo 0
  • Un cucchiaio di zucchero
  • Un cucchiaio di sale
  • 5 grammi di lievito di birra
  • Lievito di birra in polvere
  • 25 grammi di strutto
  • 2 uova
  • 200 ml di latte
  • 70 ml di acqua
  • 400 grammi di prosciutto cotto
  • 300 grammi di formaggio fresco
  • Olio di oliva Extravergine
  • 200 ml di passata di pomodoro
36

Prendete una bacinella e impastate tutti gli ingredienti. Non appena l’impasto inizierà ad indurirsi, travasate il tutto su un piano di lavoro adeguato e procedete alla lavorazione. Prima di stenderlo aggiungete della farina sul piano di lavoro in modo da non far attaccare la pasta. A questo punto, potete iniziare a stendere la pasta. Inizialmente utilizzate le mani e poi concludete il tutto con un mattarello. Cercate di lavorare l’impasto per almeno 15/20 minuti in modo che diventi sottile e “quasi” trasparente.

46

Adesso piegate il composto ottenuto in quattro e ponetelo in una terrina. Proteggetelo con una pellicola trasparente e poi copritelo con un plaid per circa 1 ora. Nel frattempo, iniziare a tagliare il prosciutto e la mozzarella da inserire all'interno dei fagottini. Una volta lievitata la pasta, ristendetela e tagliatela in 10/12 parti uguali. Con ogni parte tagliata, create un quadrato largo 10/12 centimetri. Ora aggiungete il formaggio tagliato, il prosciutto, dell’olio extravergine e il sale. Se poi desiderate, anche un leggero strato di pomodoro. Unite tutto al centro tirando su gli angoli e bloccate le varie aperture presenti.

Continua la lettura
56

Infine sistemate i manicaretti sulla teglia da forno, precedentemente oliata e lasciate nuovamente lievitare per 30/60 minuti. Quindi mettete i fagottini in forno, ad una temperatura tra i 180/200 gradi e lasciateli cuocere per circa 12/15 minuti. Ricordo che i fagotti saranno pronti quando assumeranno un aspetto dorato e croccante.

66

In alternativa per preparare i fagottini di prosciutto e mozzarella, prendete un pentolino e mettete all'interno la farina insieme al latte e un pizzico di sale; girate il composto fin quando non si amalgama perfettamente. Spegnete il gas e attendete che si raffredda. Prendete l'impasto e stendetelo su una spianatoia; realizzate una sfoglia sottile con il matterello e dividete la sfoglia in vari rettangolini. Tagliate la mozzarella e il prosciutto a dadini. Riempire ogni singolo rettangolino con il prosciutto e la mozzarella; chiudete i fagottini con le mani e passateli nelle uova sbattute e nel pangrattato. Infine friggeteli nell'olio bollente per circa 5 minuti. Scolateli e passateli nella carta assorbente prima di mangiarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: fagotti filanti alle verdure

Antipasti

Come fare i fagottini di verza e salame

Antipasti

Fagottini di patata con prosciutto e formaggio

Antipasti

Come preparare i fichi caramellati con mozzarella di bufala

Antipasti

Antipasti: 5 ricette salate con la pasta sfoglia

Dolci

Come preparare i fagottini integrali alla fragola

Antipasti

Ricetta: fagottini di pasta fillo ripieni al tonno

Antipasti

Come fare i fagottini pere e Brie